Borsista dello STeBiCeF premiata per progetto di ricerca nel campo delle “STEM”

Elena Piacenza, ricercatrice con una borsa di studio al Dipartimento Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STeBiCeF) dell’Università degli Studi di Palermo, è una delle sei giovani scienziate under 35 vincitrici per il merito e la qualità dei loro progetti di ricerca nel campo delle STEM - Science, Technology, Engineering and Mathematics L’Oréal Italia e la Commissione Nazionale per l’UNESCO.

La ricercatrice dello SteBiCeF è stata premiata con una borsa di studio per il suo progettoNuove nanoformulazioni antimicrobiche per contrastare la contaminazione delle protesi Ortopediche” da una giuria, presieduta dalla prof.ssa Lucia Votano, Dirigente di Ricerca emerita dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dopo una valutazione di 300 candidature.

Dall’ottobre 2019 la dott.ssa Piacenza è borsista presso il Consorzio Interuniversitario Nazionale della Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM) – UdR Dipartimento STeBiCeF di UniPa, per lo sviluppo e la messa a punto di materiali innovativi per la prevenzione del danno chimico e biologico di artefatti lapidei di interesse culturale.