Borse di mobilità per tirocinio a studenti o laureandi di un corso di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico

16-feb-2016

Criterio di preferenza per gli studenti UNIPA è la provenienza da: Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-sociali; Scuola Politecnica; Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale. Si suggerisce comunque agli studenti non appartenenti alle Scuole sopradette, ma iscritti ad altri corsi di laurea, di candidarsi ugualmente.
I candidati devono avere un’età compresa tra i 20 e i 30 anni. I laureandi dovranno rispondere al bando e risultare selezionati dal Collegio Universitario di Merito ARCES prima di laurearsi. Il tirocinio all’estero verrà realizzato invece dopo il conseguimento della laurea e deve concludersi entro e non oltre il 31 maggio 2016.
Durata: i tirocini si svolgeranno esclusivamente nei paesi aderenti al programma Erasmus Plus per una durata di 2 mesi (60 giorni consecutivi) ed il contributo varierà secondo il Paese di destinazione.
Le partenze per le differenti destinazioni sono previste per il mese di marzo 2016 con rientro non oltre il 31 maggio 2016.
I candidati devono trovare una struttura dove svolgere il tirocinio prima di presentare la domanda di candidatura.
Link utili: www.erasmusintern.org (sez. "sign up"- opzione "I am looking for an intership") o
http://ec.europa.eu/programmes(erasmus-plus/projects/  (per identificare le Organizzazioni Partner dei progetti finanziati in Europa e chiedere loro di essere impiegati per il tirocinio).
Coloro che alla data di scadenza del bando non abbiano individuato un’azienda/organizzazione ospitante, potranno comunque candidarsi e avvalersi, nel caso superino le selezioni, dell’aiuto di ARCES che, tramite un network di contatti (rete Eurodesk e collaudati partner intermediari internazionali), potrà facilitare l’individuazione della sede di tirocinio all’estero e, se possibile, fornire supporto logistico nella ricerca dell’alloggi.
Le domande di candidatura dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 23 febbraio 2016. A tal fine é necessario compilare on-line:  il formulario di candidatura al seguente link: www.arces.it/candidaturamobilityconsortium, effettuare l’upload degli Allegati. Il file “Allegati Formulario di Candidatura” è scaricabile al link: www.arces.it/erasmusplus rinominare il file col proprio cognome e nome, dopo averlo compilato e prima di caricarlo online; far pervenire gli allegati del formulario di candidatura -  entro le ore 12.00 del 23 febbraio 2016 - alla sede del Collegio Universitario di Merito- ARCES, (vicolo Niscemi, 5 – 90139 Palermo).
Ulteriori e  più dettagliate informazioni nel bando: http://www.arces.it/public/Centro_Orientamento/Erasmus_Plus/Bando_Mobility_Consortium.pdf
Info: E-mail a: erasmusplus@arces.it tel. 091/346629 (da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 12.