Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Biografia

14-feb-2014

Ascolta

     

 

Vincenzo Fiore è Ricercatore di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali (DICAM) dell'Università di Palermo nonché membro del collegio dei docenti del corso di dottorato in Ingegneria Civile, Ambientale, dei Materiali. Nell’A.A. 2011/2012, è stato docente del corso integrato di Chimica e Tecnologia dei materiali nel corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura e dall’A.A. 2012/2013, è docente del corso integrato di chimica e tecnologia dei materiali (modulo di tecnologia dei materiali) nel corso di laurea in Ingegneria Civile-Edile.

Nel 2004 ha conseguito la Laurea in Ingegneria dei Materiali (cum laude) presso l’Università degli Studi di Messina. Nello stesso anno ha vinto il concorso pubblico per un posto di Dottorato in Analisi Economiche, Innovazione Tecnologica e gestione delle Politiche per lo sviluppo Territoriale presso l’Università degli studi di Palermo dove nel 2008 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca.

Dal 2008 al 2012 ha usufruito di due assegni di ricerca dal titolo “Giunzioni metallo-composito per applicazioni nautiche: adesivi strutturali e trattamenti superficiali". È stato ed è correlatore di tesi di laurea specialistica e triennale.

L’attività di ricerca riguarda essenzialmente i materiali compositi fibro-rinforzati a matrice polimerica a , ed è principalmente incentrata su tematiche inerenti l’ottimizzazione delle tecnologie produttive quali hand lay-up, vacuum bagging e vacuum infusion, modellazione/sperimentazione del comportamento viscoelastico di materiali tradizionali (acciaio e altre leghe metalliche, vetro), naturali, materiali compositi e la produzione/modellazione/sperimentazione di (i) strutture composite ecosostenibili (fibre e matrici lignocellulosiche o minerali a basso impatto ambientale); (ii) sistemi di giunzioni ibride (metallo-composito, metallo-vetro, vetro-composito) adesive, meccaniche e miste.

Autore di 15 pubblicazioni scientifiche internazionali e di due capitoli di libri nell’ambito della Scienza e tecnologia dei materiali, è referee per le riviste internazionali Composite Part A, Composite Part B, Journal of Composite Materials e Advances in Polymer Technology.