Best Paper Award 2022: premiati i migliori ricercatori del Dipartimento DICHIRONS

Si è svolta al Dipartimento DICHIRONS-Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche dell’Università degli Studi di Palermo la cerimonia di premiazione del “Best Paper Award” dedicato a dottorandi, assegnisti, borsisti, contrattisti e ricercatori afferenti al Dipartimento.

Alla cerimonia hanno partecipato il Prorettore alla Ricerca, prof. Andrea Pace, il Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, prof. Marcello Ciaccio, e il Direttore del DICHIRONS, prof. Giorgio Stassi.
L’evento si è aperto con gli interventi della Commissione valutatrice - presieduta dalla prof.ssa Giovanna Giuliana e composta dai professori Gianfranco CocorulloGiulia Letizia MauroAndrea Cortegiani e Antonio Galvano - che ha illustrato i criteri scientifici seguiti per la stesura della graduatoria di merito ed è proseguito con la presentazione dei risultati ottenuti da parte dei vincitori.

Tra i ricercatori partecipanti al contest, si sono distinti la dott.ssa Mariachiara Ippolito - Specializzanda in Anestesia, rianimazione, terapia intensiva e del dolore - prima classificata nell’area delle ricerche Cliniche, con un lavoro dal titolo “Mortality after in-hospital cardiac arrest in patients with COVID-19: A systematic review and meta-analysis”, pubblicato sulla rivista Resuscitation; la dott.ssa Lorena Incorvaia - RTDB MED/06 - seconda classificata nell’area delle ricerche Cliniche, con un lavoro dal titolo “Type and Gene Location of KIT Mutations Predict Progression-Free Survival to First-Line Imatinib in Gastrointestinal Stromal Tumors: A Look into the Exon”, pubblicato sulla rivista Cancers; il dott. Simone Di Franco - RTDB MED/46 - primo classificato nell’area delle ricerche di base/traslazionali, con un lavoro dal titolo “Adipose stem cell niche reprograms the colorectal cancer stem cell metastatic machinery”, pubblicato sulla rivista Nature Communications; la dott.ssa Miriam Gaggianesi - RTDA MED/46 - seconda classificata nell’area delle ricerche di base/traslazionali, con un lavoro dal titolo “CHK1 inhibitor sensitizes resistant colorectal cancer stem cells to nortopsentin”, pubblicato sulla rivista iScience.