Bando Civic Engagement per 1 Borsa Mobilità presso l’Università di Valencia

14-nov-2023

AGGIORNAMENTO 14/11/2023: Graduatoria di merito

NEWS 26/10/2023:

Nell’ambito delle attività di Civic Engagement – Attività di Volontariato, l’Alleanza FORTHEM e l’Università degli Studi di Palermo invita gli studenti alla candidatura per una mobilità relativa ai temi della sensibilizzazione e realizzazione di campagne sui diritti umani dei rifugiati, per svolgere esperienze di attivismo in tale ambito, con il supporto di esperti dall’ACNUR-CV Spain (United Nations High Commissioner for Refugees UNHCR) intitolata "Volontariato nella promozione dei diritti umani dei rifugiati" e organizzato dall’Università di Valencia

1. Descrizione della call:

• Numero Posti disponibili: 1
  • Date mobilità: 11 dicembre al 15 dicembre 2023
  • Sede: Università di Valencia (UV)
  • Termine ultimo per la presentazione delle candidature: 5 novembre 2023

La raccolta delle candidature è gestita dall’Università di Valencia.
Iscrizione al seguente link: LINK CANDIDATURA

2. Criteri di selezione:

• Essere studenti regolarmente iscritti all’Università di Palermo (I, II, III ciclo)
  • Valutazione di lettera motivazionale (esperienze pregresse di attivismo, impegno sociale, interesse per l'interculturalità e la realtà dei rifugiati)
  • Conoscenza dell'inglese (B2 o superiore)

Durante la selezione verrà data preferenza a:

• Studenti non impegnati in precedenza in una mobilità FORTHEM o altri scambi internazionali;
  • Studenti iscritti al 2° e 3° anno (I ciclo) o studenti di corsi di laurea magistrale (II ciclo)

La graduatoria sarà pubblicata online nel sito: https://www.unipa.it/progetti/forthem/

3. Dettagli del Corso:

Obiettivo del corso
L'obiettivo è quello di progettare e realizzare campagne di sensibilizzazione creative e di acquisire conoscenze e strumenti per realizzare autonomamente azioni, iniziative e campagne che contribuiscano alla costruzione di una giustizia globale, con particolare attenzione alle cause e alle conseguenze degli spostamenti forzati di persone, delle migrazioni, del razzismo e della xenofobia.

Programma della settimana
Gli studenti selezionati dall'Alleanza FORTHEM nello specifico lavoreranno con gli studenti locali in:

• Giorno 1: Workshop (3 ore) con il facilitatore del Comitato spagnolo dell'UNHCR.
  • Giorno 2 e 3: lavoro di gruppo con il tutoraggio del facilitatore e del coordinatore di Valencia del Comitato spagnolo dell'UNHCR.
  • Giorno 4: Evento con presentazione, condivisione e scambio di esperienze con i gruppi di volontari dell'Università di Valencia.

4. Informazioni Aggiuntive:

- Borsa di mobilità
Gli studenti selezionati riceveranno un contributo pari a:
275€ per i costi di viaggio
260€ per i costi di vitto per le 5 giornate di mobilità.
Gli studenti selezionati sottoscriveranno un contratto di mobilità pre-partenza con l’Università degli Studi di Palermo.

Contatti
Per eventuali domande, si prega di contattare l’Ufficio Forthem di Unipa: forthem.office@unipa.it

La call originale in lingua inglese è disponibile al presente sito web: