Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

BIBLIOTECA DIGITALE / Pubblicata la guida alle risorse digitali

25-giu-2012

E' stata pubblicata la

Biblioteca digitale in tasca: guida alle risorse digitali e ai servizi informativi d’Ateneo

strumento agile e di semplice utilizzo finalizzato a promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche (sia quelle di Ateneo che quelle disponibili open access in rete) presso gli utenti della nostra Università.

La guida è organizzata in sezioni (CONOSCERE, USARE, TROVARE, ASCOLTARE, CURIOSARE) contrassegnate da 5 colori differenti e contiene definizioni di termini che ruotano intorno al mondo della biblioteca digitale, informazioni sulle risorse digitali di Ateneo, indicazioni sulle modalità di accesso e di utilizzo delle risorse digitali, suggerimenti per la ricerca nelle banche dati e nelle piattaforme dei periodici elettronici, informazioni sul discovery tool Summon e sull’Emeroteca virtuale Caspur, la descrizione di Tracciarisorse, suggerimenti per organizzare e gestire le citazioni bibliografiche, per calcolare l’impact factor, per progettare una rivista elettronica e tanto altro ancora.

Nella guida troverete numerosi rimandi alle pagine del sito web della Biblioteca digitale(www.unipa.it/sistemabibliotecario/bibliotecadigitale/). Il documento è disponibile in formato pdf nella home del sito ed a breve in versione cartacea presso le biblioteche centrali di facoltà e presso le biblioteche di dipartimenti.

 

Potete consultare la guida online all'URL: http://portale.unipa.it/amministrazione/areaserviziarete/sistemabibliotecario/bibliotecadigitale/home/it/attachments/La_Biblioteca_Digitale_in_Tasca.pdf