Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

BANDO/Tutor alla pari per studenti con disabilità per l’anno accademico 2012/2013

5-apr-2013

Indeta una selezione per l'A.A. 2012/2013, riservata agli studenti iscritti a corsi di studio dell'Università degli Studi di Palermo per l’assegnazione di n. 89 incarichi temporanei di tutor per studenti con disabilità iscritti all’Ateneo palermitano, (ivi compresi i poli decentrati), con una percentuale d’invalidità non inferiore al 66 per cento. L’attività di tutoring potrà svolgersi presso le Facoltà, previa autorizzazione del Delegato del Preside della Facoltà di riferimento. Possono presentare istanza tutti gli studenti regolarmente iscritti all’A.A. 2012-2013 purchè iscritti: dal 2° anno in corso di laurea triennale; dal 1° anno di un corso di laurea specialistica e/o Magistrale. Non possono partecipare gli studenti che, alla data di emanazione dell’avviso, abbiano conseguito la laurea. L'Amministrazione stipulerà con il tutor un apposito contratto di collaborazione sulla base di un piano di lavoro predisposto dallo stesso, ed approvato dal Delegato del Preside della Facoltà di riferimento che avrà anche il compito di monitorare periodicamente l’attività dei tutor. L’entità del compenso della prestazione ammonta a 800 euro ed è condizionato dall’entità dei finanziamenti che il MIUR trasferirà per l’attività di tutorato. L’incarico sarà articolato in 120 ore e consisterà in attività di tutoring agli studenti disabili da rendere esclusivamente presso le strutture universitarie. La collaborazione non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non dà luogo a trattamento previdenziale ed assistenziale, né ad alcuna valutazione ai fini dei concorsi pubblici ed a tale scopo non è previsto alcun rilascio di certificazione.
La domanda di ammissione deve contenere i dati anagrafici, residenza, codice fiscale, recapito telefonico, indirizzo E-mail, numero di matricola, Facoltà, Corso di laurea, anno di iscrizione, media aritmetica dei voti ottenuti agli esami, totale CFU acquisiti, fascia di reddito ISEE, indicazione della tipologia di studenti con disabilità per cui si concorre alla selezione (studenti con disabilità motoria, studenti con disabilità uditiva, studenti con disabilità visiva, studenti con disabilità psichica, studenti con altre forme di disabilità).
La domanda deve essere trasmessa il 9 aprile 2013, tramite posta certificata inviando, da un indirizzo di PEC personale, una E-mail all’indirizzo pec@cert.unipa.it avente ad oggetto “Selezione per tutor per studenti con disabilità per l’A.A. 2012/13 Facoltà di……………………..” (specificare la Facoltà) e dovrà contenere la scansione della domanda di partecipazione compilata e sottoscritta dal titolare della PEC e i seguenti documenti in formato PDF: copia piano di studi e/o autocertificazione relativa al piano di studi con votazione degli esami sostenuti e verbalizzati entro la data di emanazione del presente avviso e non ancora registrati sul piano di studi; autocertificazione relativa ad eventuale esperienze specifiche del settore della disabilità; documento di riconoscimento in corso di validità e curriculum vitae. La domanda, inoltre, corredata dalla documentazione richiesta in duplice copia, potrà essere redatta anche in formato cartaceo e presentata direttamente al Servizio Protocollo dell’Amministrazione Centrale, Piazza Marina n. 61 - 90133 Palermo, dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 15.30 alle ore 16.30, ed il venerdì dalle ore 9 alle ore 13, oppure spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Università degli Studi di Palermo – Ufficio Protocollo – Area Formazione, Cultura, Servizi agli Studenti - Piazza Marina, 61 - 90133 Palermo.

Avvisi e News