BANDO/Il Gruppo dei Palermitani investe sul futuro dei giovani

13-lug-2012

Presentazione dell’iniziativa alla città dall’11 al 15 luglio presso Piazza Politeama. Selezioni a Palermo il 14 settembre presso l’Università degli Studi. Per il quinto anno consecutivo il gruppo di manager, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, “adotterà” due giovani studenti dell’Università locale che frequenteranno i Master ISTUD con due Borse di Studio a copertura dei costi di partecipazione, vitto e alloggio. Selezioni a Palermo il 14 settembre.
Stresa, 4 luglio 2012   Due Borse di Studio nel ricordo di Ferruccio Barbera, palermitano di grande valore, intelligenza e spessore umano, prematuramente scomparso, che nell’idea dei promotori rappresenterà il modello ideale da seguire e a cui ispirarsi per i giovani vincitori. Una importante opportunità professionale per due giovani di talento che verranno selezionati dai Manager e potranno frequentare i Programmi di Stresa, tra i più prestigiosi corsi di marketing e risorse umane in Italia, entrambi accreditati ASFOR.
Il Gruppo dei Palermitani, nato nel 2007 e costituito da un gruppo di palermitani di successo che sono riusciti ad affermarsi ai più alti livelli nel mondo della finanza, della comunicazione, dei servizi, dell’industria nazionale, si è riunito intorno a un libro che ne ha ricostruito la  storia, i percorsi di vita, i risultati professionali ottenuti lontano dalla Sicilia (“Palermitani”, Nino Sunseri, L’Epos 2007). L’occasione di incontro creata dalla pubblicazione, unita al forte legame e all’appartenenza verso la propria terra, ha spinto tutti ad un impegno concreto verso Palermo. Le Borse di Studio intitolate a Ferruccio Barbera per il Master in Marketing e Risorse Umane ISTUD, sono una iniziativa che si è sempre più consolidata in questi anni.
“L’erogazione delle borse di studio per i Master, che partiranno il prossimo 16 ottobre e avranno la durata di un anno comprensivo anche del periodo di stage in azienda, ha la finalità di offrire ai giovani selezionati una opportunità di crescita personale e professionale e di sostenerli nell'ingresso nel mercato del lavoro con l'acquisizione di un alto livello di qualificazione”. Queste le parole di Marella Caramazza, Direttore Generale della Fondazione ISTUD e membro del Gruppo. “Da sottolineare come dallo scorso anno la Borsa di Ferro si sia allargata anche al master in Risorse Umane, con la possibilità di più sbocchi professionali per i giovani partecipanti. I vincitori delle scorse edizioni hanno superato con grande merito il periodo di lezioni e formazione in aula e hanno iniziato un percorso professionale di valore presso primarie aziende”.
Le Borse di Ferro saranno promosse a Palermo dall’11 al 15 luglio, attraverso un apposito stand, ogni giorno a partire dalle 18 all’interno del “Experience Store Donna Moderna” presso Piazza Politeama.
Possono presentare domanda per la Borsa di Studio laureati dell’Università degli Studi di Palermo di tutte le facoltà, con una laurea di primo, di secondo livello o di vecchio ordinamento, conseguita con una votazione non inferiore a 105/110 o a 95/100 per i soli laureati in Ingegneria, nati a Palermo o Provincia.
La prima sessione di  selezioni verrà effettuata il 14 settembre a Palermo, presso l’Università degli Studi.
Le candidature dovranno pervenire entro le ore 24 del 10 settembre 2012 alla segreteria del Master tramite raccomandata A/R, al seguente indirizzo: Fondazione ISTUD, Corso Umberto I, 71 28838 Stresa (VB) oppure via email all’indirizzo area_giovani@istud.it oppure via fax al numero 0323/933.805.
Info: Fondazione ISTUD  cell: 348 47 59 911 - E-mail: aguarini@istud.it