BANDO/Fondo Sociale Europeo, sovvenzione globale “Sicilia futuro”

8-ott-2012

“Sicilia Futuro” è lo strumento finanziario previsto dal Fondo Sociale Europeo della Regione Sicilia destinato ad avviare forme di finanziamento per progetti di inserimento lavorativo, formazione e assunzione. L'investimento è rivolto ad una vasta rete di imprese, istituzioni formative, centri di alta specializzazione operanti nel settore della ricerca e dell'innovazione tecnologica e, soprattutto, laureati, dottorati e dottorandi in qualità di destinatari diretti che potranno accedere, secondo le modalità previste dal bando, ad un finanziamento complessivo di quasi 47 milioni di Euro.
Il programma di interventi è suddiviso in 6 Misure distinte in base alla tipologia di contributo e di destinatari/beneficiari cui la Sovvenzione è rivolta.
Ciascuna Misura viene attivata attraverso avvisi pubblici pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, sul sito FSE della Regione Sicilia www.sicilia-fse.it e sul sito dell'Organismo Intermedio Sicilia futuro.
Queste le Misure finanziate:
MISURA 1 - Borse di Ricerca Applicata
MISURA 2 - Rientro Ricercatori/Formatori
MISURA 3 - Inserimento Ricercatori nelle Imprese
MISURA 4 - Borse di Studio per Alta Formazione
MISURA 5 - Tirocini presso Imprese e Centri di Ricerca
MISURA 6 - Borsa di Studio per giovani stranieri presso Centri di Eccellenza in campo sanitario
Network della Comunicazione - Animazione territoriale.
L'attività di comunicazione della Sovvenzione Globale Sicilia Futuro sarà, inoltre, caratterizzata da una costante attività di animazione territoriale che prevede il coinvolgimento diretto delle sedi dei poli universitari siciliani, (Palermo – Catania - Messina – Enna), delle associazioni studentesche, sindacali, datoriali e professionali.
L'obiettivo di questa importante azione di comunicazione è quello di coinvolgere attivamente tutti i soggetti interessati al fine di promuovere le finalità del progetto e i vantaggi previsti.
Saranno organizzati seminari specifici nei nove capoluoghi siciliani e workshop di approfondimento nelle sedi universitarie oltre che ulteriori momenti di incontro nelle realtà territoriali direttamente coinvolte nell'esplicazioni delle 6 misure e delle relative borse di studio.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.siciliafuturo.it