Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

BANDO/Dottorato di Ricerca A.A. 2011/2012 - Ciclo XXV

26-set-2011

Ascolta

Sono 324 i posti a concorso, di cui 162 dotati di borse di studio, dei Corsi di Dottorato di Ricerca banditi per l’Anno Accademico 2011/2012 con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Palermo. Ulteriori borse potranno essere finanziate, attraverso convenzioni con altri Enti dopo l’emanazione del presente bando e prima della scadenza dei termini fissati dallo stesso. Eventuali altre borse che si dovessero rendere disponibili nell’ambito di progetti di ricerca finanziati su bandi di Programmi Operativi Nazionali, di Programmi Operativi Regionali, di altri Programmi Comunitari, Nazionali e Regionali e/o di Progetti Internazionali, potranno essere utilizzate in sostituzione delle borse finanziate dall’Ateneo, e/o in aggiunta alle borse finanziate dall’Ateneo, e/o in quota parte, a copertura dei posti senza borsa. In ogni caso, il numero totale dei posti senza borsa, non potrà superare il numero dei posti con borsa. Possono presentare domanda di partecipazione al concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca, senza limitazioni di età e cittadinanza, i candidati in possesso di:
Diploma di laurea specialistica (D.M. n. 509/1999);
Diploma di laurea magistrale (D.M. 270/2004);
Diploma di laurea V.O. (vecchio ordinamento) e titolo accademico analogo conseguito all’estero, di durata almeno quadriennale, preventivamente riconosciuto dalle competenti autorità accademiche anche nell’ambito di accordi interuniversitari di cooperazione e mobilità. Può presentare domanda di partecipazione al concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca anche chi è già in possesso di un titolo di dottore di ricerca. In tal caso il candidato potrà essere ammesso a frequentare il corso di dottorato, previo superamento delle prove di esame, su un posto non coperto da borsa.
La domanda di partecipazione al concorso, compilata in carta libera a firma autografa del candidato, redatta in duplice copia secondo lo schema allegato al bando deve essere indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo - Piazza Marina, n. 61 - 90133 Palermo - c/o Ufficio del Protocollo. Sulla busta contenente la domanda di partecipazione dovrà, altresì, essere riportata la scritta: “Domanda di partecipazione ai Corsi di Dottorato di Ricerca — A.A. 2011/2012”.
La domanda di partecipazione così compilata, dovrà essere inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento o consegnata brevi manu all’Ufficio Protocollo di questo Ateneo, entro il 26 settembre 2011.
Il bando di concorso ed i relativi allegati sono disponibili sul sito Internet dell’Università degli Studi di Palermo all’indirizzo:
http://portale.unipa.it/amministrazione/arearicercasviluppo/formazioneperlaricerca/home/DOTTORATI/AVVISI_2011/Bando_XXVCiclo.html