Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Attività di Ricerca

3-dic-2014

 

Giuseppe Lo Re ha iniziato la sua attività al CNR presso il Centro di studi sulle Reti di Elaboratori, subito dopo la Laurea in Scienze dell’Informazione, conseguita all’Università di Pisa nel 1990. Negli anni successivi, ha ricoperto varie posizioni nella carriera CNR fino a raggiungere nel 2000 la posizione di Primo Ricercatore. In seguito alla riforma del CNR del 2000, ha partecipato alla preparazione della proposta istitutiva dell’ICAR – CNR. In seno al nuovo Istituto ha avuto la responsabilità della gestione di numerosi progetti di ricerca in ambito nazionale ed internazionale.

Nel 1994 ha trascorso un periodo di ricerca presso lo European Networking Center della IBM di Heidelberg, Germany, e nel 1999 presso l’ICSI (International Computer Science Institute), Berkeley USA. Il 29 dicembre 2004 è divenuto Professore Associato del SSD ING/INF05 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo, dove ha tenuto corsi di sistemi operativi per la laurea triennale e sistemi di elaborazione dell’informazione per la laurea magistrale.

Dal maggio 2012 è Coordinatore del Consiglio del Corso di laurea in Ingegneria Gestionale ed Informatica.

 

E’ stato membro di vari comitati di progetto di rilevanza nazionale e dei comitati tecnici di conferenze e riviste scientifiche. Gli attuali temi di ricerca riguardano in maniera specifica i seguenti aspetti:

Sistemi di Ambient Intelligence,

Reti di Sensori Wireless,

Algoritmi Distribuiti,

Sicurezza Informatica.

I risultati conseguiti in tali settori sono stati oggetto di numerose pubblicazioni internazionali.

E' socio Senior della IEEE ed in particolare della IEEE Computer Society e della IEEE Communication Society, del SIGCOMM di ACM ed in campo nazionale di AIxIA.