Attività della Cattedra di Abdulaziz Saud al-Babtain per la Lingua e Cultura Araba

16-apr-2018

Al via il ciclo di lezioni su “Le principali tendenze della letteratura araba contemporanea” della prof.ssa Laurence Denooz – Universite de Lorraine, nell’ambito della Cattedra di Abdul Aziz Saud al-Babtain per la Lingua e Cultura Araba di cui è Direttore il prof. Antonino Pellitteri e l’organizzatrice delle attività la prof. Nesma Elsakaan. Le lezioni si svolgeranno dal 16 al 21 aprile 2018 al III Piano dell’Edificio 12 di viale delle Scienze a Palermo.

Le attività della Cattedra di Abdulaziz Saud al-Babtain per la Lingua e la Cultura Araba si svolgono nel periodo Marzo – Ottobre 2018.

Corsi di lingua araba – Triennale: Quest’anno il corso di lingua e traduzione araba II svolto dalla prof.ssa Nesma Elsakaan è finanziato dalla Cattedra di Abulaziz Saud al-Babtain. Il corso è destinato agli studenti di arabistica presso l’Università e ha lo scopo di stimolare gli studenti a mettere in pratica le conoscenze linguistiche acquisite nei corsi precedenti. Inoltre fornisce all’apprendente conoscenze nuove con l’obiettivo di sviluppare le competenze scritte e orali.

Corsi di lingua araba Magistrale: Il corso di introduzione alla lingua e alla cultura araba sostenuto dal prof. Daniele Sicari è finanziato dalla Cattedra. È rivolto agli studenti di LM37 che vogliono avere un background del mondo arabo-islamico, le sue culture e letterature in linee generali.

I Seminari continuano il 2 ottobre Storia e cultura araba e archivi nei paesi arabi - prof. Aziz al-Asa - Università di Gerusalemme - al-Quds e l’11 e 12 ottobre 2018 “L'arabistica siciliana e l'islam in Sicilia”.

A conclusione delle attività dell'anno è prevista una pubblicazione di una serie di elaborati congiunti tra gli studenti e i docenti della Cattedra di Storia dei Paesi Islamici e la Cattedra di Lingua e Letteratura Araba presso l’Università. Le pubblicazioni metteranno in evidenza le tematiche di rilievo trattate durante l’anno 2018 a cura della Cattedra di Abdulaziz Saud al-Babtain.

Si prevede un bando per una borsa di studio da usufruire al Cairo.

Info: Dipartimento Scienze umanistiche - Tel. 091/23899203 - Fax 091/23860663 - E-mail: dipartimento.scienzeumanistiche@unipa.it