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Attivazione sistema U-Web Reporting CINECA

11-set-2020

U-Web reporting è un sistema di reportistica personale pensato per svincolare l’utente finale dall’uso del sistema gestionale e poter accedere ai report di interesse tramite un’interfaccia snella e fruibile anche tramite dispositivi mobili come tablet e smartphone, offrendo così all’utente la possibilità di interagire col sistema in quasiasi momento e da qualunque luogo.

 

La soluzione permette la configurazione e abilitazione, a seconda delle esigenze dell’Ateneo, di una o più schede che separano funzionalmente le tipologie di report.
Le schede previste sono relative a:

  • Report relativi a U-Gov Gestione Progetti: possibilità di lanciare report Pentaho relativi a prospetti sintetici e di dettaglio relativi alla gestione economica dei progetti
  • Report relativi a U-Gov Contabilità: possibilità di lanciare un report contabile relativo ai progetti (restituito tramite web service)
  • Report relativi a U-Web Timesheet: possibilità di lanciare report Pentaho relativi a prospetti sintetici e di dettaglio relativi alla
  • Rendicontazione oraria
  • Report relativi a Questionari di Valutazione Didattica: possibilità di lanciare report Pentaho relativi ai questionari di valutazione didattica

Per ogni scheda sarà possibile definire determinati parametri di chiamata (parametri che potrà scegliere l’utente o parametri di contesto già
impliciti nel login utente) da usare per la chiamata verso i report eseguibili.
I report eseguibili potranno essere report già previsti a prodotto, relativi alle schede sopra riportate, oppure personalizzati tramite Pentaho Report
Designer e installati su Pentaho. Bisognerà verificare in sede di progetto che i parametri di chiamata verso report personalizzati siano ammessi
dalle configurazioni di U-Web Reporting, salvo valutarne un'estensione.

È stata sviluppata inoltre:

  • Una scheda specializzata "I miei progetti" in cui l'utente può visualizzare i progetti di cui è responsabile e lanciare in modo rapido i report ad essi relativi
  • Una scheda "preferiti" in cui ritrovare i report di maggior interesse per il singolo utente

 

La figura mostra il posizionamento di U-Web Reporting rispetto alle principali soluzioni necessarie al suo funzionamento.


U-Web Reporting all’interno della soluzione U-Web, realizzata da CINECA, si posiziona tra:

  • Il sistema U-GOV utilizzato per recuperare informazioni per autorizzazione utenti alla visibilità dei dati mostrati nei parametri di lancio (l’autenticazione è basata sulle configurazioni dell’Ateneo e può essere scelto tra le modalità: Shibboleth, LDAP o CAS);
  • Il sistema di reportistica (Pentaho o JSReport per report U-Gov) per la chiamata verso i report da mostrare all’utente finale.

 

Le schede per il lancio dei report sono pre-definite, eventuali aggiunte devono essere preliminarmente richieste e valutate a prodotto.

Possono essere personalizzati (in base agli accordi in fase di avvio progetto):

  • L’elenco dei report da poter eseguire;
  • I parametri di lancio (che dovranno essere coerenti con i report chiamati, a seconda dei casi ad onere di CINECA o dell’Ateneo che si occupa della definizione del report)
  • Il contenuto dei parametri di lancio che si possono basare su viste personalizzate se si tratta di informazioni presenti su U-Gov.

 

Accedi a U-Web Reporting

 

Presentazione del prodotto

 

Manuale utente