Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Atlante di storie e di luoghi. Santo Stefano Quisquina

8-gen-2026

Ascolta

Carta M., Lino B., Contato A. (2025), Atlante di storie e di luoghi. Santo Stefano Quisquina, Aracne Editrice, Roma. ISBN 979-12-218-1827-7

Free download: https://www.aracneeditrice.eu/it/pubblicazioni/atlante-di-storie-e-di-luoghi-barbara-lino-annalisa-contato-maurizio-carta-9791221818277.html

Visita il sito dell’Atlante:

https://www.atlantestorieluoghi.it

 ATLANTE SSQ ARACNE 25 (trascinato)


L’Atlante è realizzato nell’ambito del progetto “Terra di Cieli, Acqua e Pietre” finanziato dal PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3). Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.





Il volume presenta gli esiti del progetto di ricerca-azione sviluppato nel comune di Santo Stefano Quisquina, nell’area interna dei Monti Sicani, in Sicilia. Il progetto che ha portato alla realizzazione di un “Atlante di Storie e di Luoghi” ha strutturato un metodo di ricerca che ha integrato attività di ricerca sul campo più convenzionali con forme di attivazione delle comunità e un incontro di mappatura partecipata. L’esperienza condotta ha avviato un rapporto dialogico che ha messo in gioco chi fa ricerca e chi, accettando di raccontarsi, ha narrato il proprio vissuto, intrecciando racconti del quotidiano e storie del passato per provare a costruire una narrazione di un territorio interno che tracci nuovi percorsi e immaginari traguardando verso traiettorie di sviluppo non schiacciate sulla vocazione turistica.










A partire dalle riflessioni sul ruolo della narrazione nel definire e orientare processi condivisi di costruzione identitaria, l'Atlante considera la stessa una pratica territorializzantein grado di contribuire a costruire e a consolidare nel tempo il portato spazializzato di un sé collettivo.

Barbara Lino ha svolto il ruolo di coordinamento scientifico e co-direzione del gruppo di ricerca del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo (Resp. Scient. Prof. Maurizio Carta) nell’ambito dell’Accordo di collaborazione scientifica e didattica stipulato tra il DARCH e il Comune di Santo Stefano Quisquina.