Assemblea Civica Universitaria | Primo Resoconto e Risoluzioni | UniPa in Ascolto
Ascolta
Risoluzioni e Primo Resoconto dell’Assemblea Civica Universitaria
L’iniziativa, promossa dall’Università degli Studi di Palermo, svoltasi lo scorso 25 giugno 2025 presso l’Aula Magna “G.P. Ballatore” dell’Edificio 4 nel Campus di Viale delle Scienze, ha rappresentato un importante momento di confronto e partecipazione aperto all’intera comunità universitaria e al territorio. Comunichiamo già ora il prossimo appuntamento nel mese di gennaio 2026, la cui data verrà comunicata successivamente.
Ringraziando chi ha partecipato e ci ha lasciato la sua idea riassumiamo le principali risoluzioni approvate
Durante l’incontro sono state condivise e approvate diverse proposte operative per migliorare la qualità della vita universitaria e l’efficienza dei servizi nel Campus:
Mobilità e collegamenti
- Potenziamento del servizio navetta interno, con installazione di orari alle fermate e introduzione di un sistema di tracciamento GPS visibile su totem informativi nel Campus.
- Interventi di riqualificazione e sicurezza all’uscita della metropolitana, con segnalazione di rifiuti e revisione delle fasce orarie di carico e scarico dei mezzi.
- Istituzione di un tavolo tecnico con Ferrovie dello Stato, AST e AMAT per ottimizzare frequenze, percorsi e tempi dei collegamenti esterni.
- Si auspica l'avvio di convenzioni per ridurre il costo degli abbonamenti per studenti e dipendenti.
Sicurezza e controllo accessi
- Presidio fisico di tutti gli ingressi del Campus da parte dell’azienda di vigilanza.
- Creazione di un numero unico di emergenza per segnalare rapidamente furti o situazioni di pericolo.
- Introduzione di un sistema di accesso con badge per il parcheggio vicino la metropolitana per evitare che esterni ne ne occupino le postazioni, riservato a studenti e personale universitario.
- Miglioramento del sistema di videosorveglianza e maggiore coordinamento tra la Sala Operativa del SIA e il personale di vigilanza agli ingressi.
L’Assemblea Civica Universitaria si inserisce nel percorso di sviluppo di un modello di Università aperta, inclusiva e partecipata, capace di dialogare con la società e valorizzare il contributo di tutte le sue componenti.
Le risoluzioni approvate rappresentano un passo concreto verso un Ateneo sempre più efficiente, sicuro e attento ai bisogni della propria comunità.
Il resoconto completo dell’incontro è consultabile.
La prossima Assemblea Civica Universitaria si terrà nel mese di gennaio 2026: un nuovo momento di confronto e partecipazione aperto a tutta la comunità accademica.
Non mancare!
