Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Assegnato il “Label europeo delle lingue” al profilo professionale del nostro Master”

15-dic-2014

Ascolta

 

Label

Il Profilo professionale “Docente di italiano come lingua seconda a minori stranieri non accompagnati: una competenza didattica finalizzata all’inclusione sociale” (programma interno al Master di II livello in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera, a.a. 2012-2013) è risultato vincitore del “Label europeo per le lingue”.

Il Profilo professionale del Master per diventare insegnanti di italiano

Per il 2014, su 24 candidature pervenute, solo 6 sono i progetti selezionati e premiati da una commissione composta da membri delle autorità nazionali e delle agenzie italiane con la collaborazione di due esperti provenienti rispettivamente dall’Agenzia spagnola e Francese.

Il Profilo professionale del Master per diventare insegnanti di italiano dell’Università di Palermo rappresenta l’unica candidatura premiata del sud Italia e legata al mondo accademico ed è stata scelta per l’eccellenza della proposta didattica e per le finalità inclusive nei riguardi di una utenza particolarmente fragile quali sono i minori non accompagnati.

 

ArcuriLabel

La prof.ssa Adriana Arcuri ritira il premio durante la manifestazione a Roma

La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma il 9 dicembre nello Spazio Europa, centro polifunzionale gestito dall’Ufficio d’informazione per l’Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Ha ritirato il premio la prof. Adriana Arcuri, supervisore del Master

Cos’è il Label europeo per le lingue?

Il Label viene assegnato nell’ambito del Progetto Erasmus +, gestito dalla Commissione europea, DG Istruzione e Cultura, in cooperazione con gli Stati Membri, con l’assistenza dell’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura e delle Agenzie nazionali dei diversi paesi partecipanti. Ogni anno vengono selezionati i progetti più innovativi realizzati per l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale. E’ un “etichetta di qualità” finalizzata a promuovere le competenze linguistiche dei cittadini europei. Per saperne di più e per iscriversi al Master per diventare insegnanti di italiano(candidature aperte fino al 22 dicembre) bastaconsultare il bando o scrivere a masteritastra@unipa.it