Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Arte è Scienza: l’affresco "Trionfo della morte". Oltre l'approccio visivo

30-nov-2017

L’Università degli Studi di Palermo patrocina l’incontro di divulgazione scientifica dal titolo “L'affresco - Trionfo della morte - Oltre l'approccio visivo” nell’ambito della rassegna nazionale “Arte è Scienza”, promossa dall’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr) .

L’evento, in programma domenica 3 dicembre a partire dalle 10.00 presso la Galleria Interdisciplinare Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis (Via Alloro, 4), sarà un’occasione per riflettere sulla relazione tra la conservazione dei beni culturali e le indagini scientifiche nello studio di siti e reperti archeologici, nella ricostruzione dell’ambiente storico e nella diagnostica delle opere d’arte; saranno inoltre previste attività laboratoriali che illustreranno l’utilizzo di strumentazioni portatili e di tecniche di indagine non invasive e non distruttive impiegate sull’affresco del “Trionfo della Morte”.

L’iniziativa è rivolta a studenti, specialisti del settore o non addetti ai lavori, ed è organizzata dal Gruppo “Sintesi e Caratterizzazione” del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STEBICEF) di UniPa, in collaborazione con Polo CGA-ATeN Center, Labor Artis C.R. Diagnostica S.R.L. e S.T.Art-Test s.a.s., ed è patrocinata inoltre dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), dall’International Council of   Museums, Italia (ICOM) e dal Cultural Heritage Network dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

 

Visualizza il programma

 

Seguici sui social

  twitter