Arriva in Italia il primo European Youth Event

29-apr-2024

Dal 17 al 19 maggio 2024, l’Università di Bologna organizzerà a Forlì il primo European Youth Event (EYE) in Italia.

Si tratta del più grande evento rivolto ai giovani organizzato ogni due anni a Strasburgo dal Parlamento europeo.

In occasione delle prossime elezioni europee (8 e 9 giugno 2024), il Parlamento europeo finanzia la realizzazione di quattro edizioni nazionali di EYE, in due capitali, Berlino (Germania) e Vilnius (Lituania), a Brežice (Slovenia) e a Forlì.

I partecipanti

4 000 giovani dai 16 ai 30 anni potranno partecipare gratuitamente ad oltre 200 workshop, laboratori, attività artistiche, dibattiti, incontri e tornei sportivi proposti da 150 organizzazioni giovanili, dall’Università di Bologna e dalle istituzioni europee.

Inoltre, durante l’evento sarà allestito un villaggio EYE all’interno del Campus di Forlì, con stand, attività itineranti, un’area per il networking e un’area food.

Nelle tre serate si svolgeranno incontri con autori, visite guidate e concerti, organizzati dalle attività commerciali del territorio.

La cerimonia di apertura

Le attività di EYE Forlì inizieranno il 17 maggio pomeriggio in piazza Saffi, con la cerimonia di apertura in ricordo del primo anniversario dell’alluvione in Emilia-Romagna: una performance di musica e danza partendo dal riarrangiamento di alcuni brani di Anidride Solforosa (Lucio Dalla), alla presenza delle autorità e dei rappresentanti delle istituzioni europee.

Come iscriversi e partecipare

L’iscrizione ad EYE Forlì è libera e gratuita, aperta a singoli partecipanti (dai 16 ai 30 anni), alle scuole, ai gruppi di amici e alle associazioni. Termine: 15 maggio 2024.

Clicca qui per saperne di più

Scarica la Brochure