Area Idraulica ed Ambientale

24-lug-2013

AREA IDRAULICA  ED  AMBIENTALE

" La scienza non fa veri progressi se non quando una verità nuova

trova un ambiente pronto ad accoglierla ". Pëtr Kropotkin

I primi insegnamenti di Idraulica, affidati al celebre Arch. Venanzio Marvuglia, rimontano al 1778, negli Studi del Regno; al  1841 nel "Collegio di Belle Arti" che dipendeva dalla Università, al 1842 nella Accademia dei Fontanieri, e al 1868 nella Scuola dei Capofontanieri, che erano sostenute da enti locali. Nell'ultimo trentennio del Regno delle due Sicilie, l'insegnamento di Idraulica veniva pure impartito nella Scuola di Applicazione per Ingegneri ed Architetti, istituita nella Università di Palermo da Garibaldi nel 1860. Negli anni trenta del '900, la scuola diviene Facoltà di Ingegneria, dell'Ateneo.

Nel corso degli ultimi 25 anni la ricerca sviluppata in tale area, si è indirizzata anche verso l'analisi dei fenomeni ambientali, e verso modelli e metodi, per lo studio delle dinamiche della matrice idrica come elemento attivo e passivo del trasporto di sostanze contaminanti, nonchè tecnologie per il monitoraggio  ed il recupero dei vari comparti ambientali interessati. Sono state sviluppate attività legate all'ingegneria idraulica ed ambientale, quali la protezione del territorio dal rischio idrogeologico, la gestione delle risorse idriche, l'idrologia, la modellazione idrodinamica di flussi idrici e dei conseguenti fenomeni di trasporto, la progettazione e gestione degli impianti di trattamento delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la bonifica dei siti contaminati. La ricerca applicata ha dato ricadute sul territorio in diversi campi, quali il monitoraggio ambientale con tecniche di telerilevamento, lo studio delle reti idriche in condizioni di scarsità, i modelli eco-idrologici, per la valutazione della risposta della vegetazione ai cambiamenti climatici, la modellazione idrodinamica negli allagamenti, e dei flussi di trasporto di inquinanti in acque superficiali e sotterranee, i trattamenti avanzati delle acque reflue con processi a membrana.

Conseguenza di ciò  è stato lo sviluppo  di un elevato numero di ricerche, i cui risultati sono stati oggetto di pubblicazione, su prestigiose riviste di rilievo internazionale, oltre che di finanziamento in Programmi di Ricecrca di Rilevante interesse Nazionale.

research book

IDRAULICA - IDRAULICA AMBIENTALE: in costruzione