Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Approvazione Politica energetica di Ateneo e adozione del Piano energetico triennale e della Carbon footprint

20-dic-2025

Ascolta

L’Università degli Studi di Palermo riconosce la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica come elementi centrali della propria missione istituzionale e, in coerenza con l’Agenda 2030 e con le normative europee e nazionali, si impegna a ridurre i consumi energetici, incrementare l’uso di fonti rinnovabili e contenere le emissioni climalteranti. In tale contesto, nel PIAO 2025-2027 si sono individuati come obiettivi strategici la definizione di una politica energetica di Ateneo, la redazione di un Piano energetico triennale e la predisposizione della Carbon Footprint di Ateneo.

Il gruppo di lavoro nominato dal Rettore ha quindi elaborato la Politica Energetica dell’Ateneo e il relativo Piano energetico triennale, comprensivo della Carbon Footprint, delineando un modello gestionale avanzato basato su interventi integrati e su un approccio multisettoriale. Questo modello si fonda sui principi di efficienza, resilienza, equità e inclusione sociale, coniugando responsabilità ambientale e sostenibilità economica in linea con gli obiettivi della transizione ecologica.

La Politica Energetica definisce obiettivi strategici orientati alla riduzione dei consumi energetici attraverso interventi strutturali e comportamentali, all’aumento dell’approvvigionamento da fonti rinnovabili a basso impatto ambientale, alla diffusione della cultura della sostenibilità energetica nella comunità accademica e al rispetto, nonché al superamento, dei requisiti normativi minimi. Essa promuove inoltre l’integrazione dell’efficienza energetica nella progettazione, gestione e riqualificazione del patrimonio edilizio universitario.

Il Piano d’Azione Energetico si articola in attività di riqualificazione degli edifici, sviluppo delle fonti rinnovabili e definizione di indicatori di performance energetica, quali il consumo per metro quadro, le emissioni di COâ‚‚ equivalenti evitate e la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili. A supporto di tali azioni è previsto un sistema di monitoraggio e valutazione basato sulla raccolta e analisi dei dati di consumo, sull’installazione di contatori intelligenti, sulla promozione di comportamenti sostenibili e sul collegamento con l’innovazione e la ricerca.

La politica prevede infine procedure di riesame e aggiornamento periodico, finalizzate a verificarne l’efficacia, ad adeguarla a eventuali cambiamenti normativi, tecnologici o strategici e a valorizzare i contributi di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, nonché specifiche modalità di adozione e comunicazione.