Aperti i Bandi DAAD per borse di studio e di ricerca presso università tedesche

2-feb-2024

Segnaliamo la pubblicazione dei bandi DAAD con scadenza 15 aprile 2024. Gli interessati potranno informarsi consultando i documenti informativi dei singoli programmi alla rubrica "Bandi DAAD aperti" su questo sito: https://www.daad.it/it/cercare-una-borsa-di-studio/borse-di-studio-daad-italia/

Riportiamo una panoramica schematica dei tre programmi:

Entità borsa di studio

Borse brevi di ricerca
1-6 mesi

Soggiorni di ricerca in Germania da 1 a 6 mesi; per laureati della magistrale, dottorandi e dottori di ricerca di tutte le discipline.

934 euro mensili (laureati)

1300 euro (dottorandi/post-doc)

+ assicurazione sanitaria e sulla responsabilità civile, forfettario di viaggio e Green Mobility Top Up (Sostegno ai viaggi a basso impatto ambientale)

Soggiorni di ricerca per professori e ricercatori

1-3 mesi

Soggiorni di ricerca in Germania da 1 a 3 mesi;  per professori e ricercatori di tutte le discipline.

2.000/2.150 euro mensili

+ forfettario di viaggio, Green Mobility Top Up (Sostegno ai viaggi a basso impatto ambientale)

Nuovi inviti per Alumni DAAD
1-3 mesi

Soggiorni di ricerca in Germania da 1 a 3 mesi; per ex borsisti di tutte le discipline che abbiano fruito di una borsa di studio o di ricerca DAAD per più di 6 mesi.

2.000/2.150 euro mensili

+ forfettario di viaggio