Aperte le candidature al Mentoring Programme dell'Alleanza FORTHEM
Il Mentoring Programme dell'Alleanza FORTHEM è un'iniziativa pensata per creare opportunità di incontro tra ricercatori di diverse fasi della loro carriera, promuovendo il supporto e l'orientamento per i giovani ricercatori e gli studenti che vogliono avvicinarsi al mondo della ricerca. Attraverso interazioni online e in presenza, i partecipanti possono così beneficiare del confronto con colleghi più esperti e navigare meglio nel mondo accademico.
I Mentori sono ricercatori esperti che, attraverso l'esperienza acquisita, offrono la loro guida ai Mentee non solo nell'ambito accademico, ma anche in altre aree come l'equilibrio tra vita lavorativa e personale. In tal modo, i Mentee possono esplorare le opzioni di carriera, ricevere consigli pratici e motivazione e chiedere supporto e suggerimenti, creando un legame utile per la crescita professionale.
CHI PUÒ CANDIDARSI?
Mentor: Giovani ricercatori e ricercatori esperti (inclusi i Post-Doc)
Mentee: Dottorandi, Giovani ricercatori (inclusi i Post-Doc)
Durata:
• Mentoring online (Ottobre 2025 - Ottobre 2026)
• Bootcamp (Aprile o Maggio 2026, in presenza o online)
Come candidarsi:
Saranno selezionati esclusivamente 36 mentee.
I mentor saranno selezionati solo qualora sia possibile abbinarli ad almeno un mentee, in base alla macro-area di ricerca.
La selezione terrà conto della lettera motivazionale, del CV e delle esperienze pregresse in qualità di mentor.
A seguito della selezione, i mentor riceveranno un’adeguata formazione sul programma e sulla metodologia, al fine di supportare al meglio i mentee nello sviluppo della loro carriera.
Per maggior informazioni e per inoltrare le candidature è possibile visitare la seguente pagina.
TERMINE PER LA PARTECIPAZIONE: 25 settembre
Per informazioni è possibile contattare: forthem.office@unipa.it