Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Antropologia della memoria: Carlo Severi a Palermo per quattro incontri

20-mar-2019

Carlo Severidirecteur d'études presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, dove detiene la cattedra di Antropologia della memoria, a Palermo per una serie di incontri promossi dai dottoratti di ricerca in Scienze del Patrimonio culturale, in Studi Culturali Europei, in Scienze Umane e dalla Fondazione Ignazio Buttitta.

Il primo appuntamento, lunedì 25 marzo, alle 11.00, presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo, per una masterclass dal titolo "Rito Memoria Immagine". Nel pomeriggio, alle 17.30, appuntamento al Museo Pasqualino, per la presentazione del libro di Severi "L'oggetto-Persona". Dialogano con l'autore Ignazio Buttitta e Michele Cometa.

Il terzo incontro, martedì 26 marzo, alle 16.00, presso il Dipartimento Culture e Società (Campus, viale delle Scienze, Edificio 15, Aula Multimediale), per la lectio magistralis dal titolo "La vita degli oggetti: itinerario di una ricerca".

Locandina >

L'ultimo appuntamento, mercoledì 27 marzo, alle 17.30, nella sala Kounellis del Museo Riso, per la presentazione del libro di Rosario Perricone "Oralità dell'immagine. Etnografia visiva nelle comunità rurali siciliane". Dialogano con l'autore Carlo Severi e Michele Cometa.

Locandina >