Anniversario dall’esilio degli Ebrei di Sicilia, l’Unipa lo commemora con un seminario

12-gen-2017

Avrà luogo oggi, in occasione del 524° anno dall’editto di Granata, il convegno “12 gennaio 1493. Siciliani senza Sicilia, Ebrei di Sicilia in terrà d’altri”. La manifestazione avrà luogo, alle ore 17 nell’aula “Damiani Almeydai” dell’archivio storico comunale in via Maqueda n. 147.

Interverranno Pierpaolo Pinhas Punturello, rappresentante per l’Italia di Shavei Israel e Serena Di Nepi, ricercatrice di “Storia Moderna” dell’Università di Roma “La Sapienza”. Saranno inoltre presenti Rita Calabrese dell’Università di Palermo in qualità di moderatrice e mons. Raffaele Mangano, vicario episcopale dell’Arcivescovo di Palermo.

Per l’occasione verrà anche esposto il registro storico contenente la promulgazione dell’editto in volgare Siciliano e antico Spagnolo.