Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Altre modernità | Salvatore Lupo e la storia dell’Italia contemporanea

28-ott-2021

Il Dipartimento Scienze Umanistiche (SUM) dell’Università degli Studi di Palermo organizza il convegnoAltre modernità | Salvatore Lupo e la storia dell’Italia contemporanea”, in onore di Salvatore Lupo, già professore ordinario di “Storia contemporanea”.

Il convegno prende il via giovedì 28 ottobre, alle 9.00, nella Sala delle Verifiche al Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61), con i saluti istituzionali del prof. Fabrizio Micari, Rettore dell’Università di Palermo, della prof.ssa Laura Auteri, Prorettore alla Didattica dell’Università di Palermo, della prof.ssa Francesca Piazza, Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche UniPa, e del prof. Marco Carapezza, Coordinatore dei Corsi di Studi filosofici e storici e Scienze filosofiche e storiche. I lavori proseguono con la I sessione (La grande trasformazione: l’Italia liberale e il Mezzogiorno) e la II sessione (Il fascismo. La politica in un regime totalitario).

Venerdì 29 ottobre, dalle 9.30, nell’Aula Columba dell’Edificio 12 del Campus universitario di viale delle Scienze, il convegno prosegue con la III sessione (La repubblica dei partiti) e dalle 14.30 nell’Aula Cocchiara con la IV sessione (Una storia globale: la mafia).

Gli incontri in programma si svolgono in modalità mista. È possibile partecipare dalla piattaforma Microsoft Teams accedendo alla stanza virtuale al link » https://tinyurl.com/Altremodernita

 

Visualizza la locandina

Scarica il programma