Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Allo Steri le "Lezioni Lincee di Scienze Informatiche"

21-apr-2016

Giovedì 21 aprile presso la Sala magna dello Steri alle ore 9, si terranno le "Lezioni Lincee di Scienze Informatiche". L’iniziativa è promossa dall'Accademia dei Lincei (nell'ambito del programma I Lincei per la Scuola), in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica e il Corso di laurea in Informatica della Scuola delle Scienze di Base e Applicate. La manifestazione è prevista nell’ambito dei 210 eventi organizzati dall'Università di Palermo in occasione del 210° anniversario dalla sua fondazione.
Queste giornate di seminari sulle Scienze Informatiche sono organizzate in varie città italiane  dal Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” e sono destinate a gli studenti e i professori delle Scuole secondarie superiori. Questi incontri intendono offrire una chiara descrizione di alcune sfide di carattere scientifico che sono strettamente collegate agli sviluppi presenti e futuri dell'Informatica, anche al fine di rendere più consapevole la scelta universitaria.
Programma:
8.15 Registrazione
8.45 Indirizzo di saluto
9.00 Stefano Vassallo (Sopr. Beni Culturali ed Ambientali di Palermo) Il Ruolo dell’Informatica nello Scavo della Necropoli Ovest di Himera.
9.45 Paolo Boldi (Università di Milano), Sei Gradi Di Separazione: dall’ Esperimento di Milgram a Facebook.
10.30 Intervallo.
11.00 Simona Rombo (Univ. di Palermo) La Cellula come un Social Network.
11.45 Giovanna Rosone (Univ. di Pisa) Analizzare Grosse Quantità di Dati con la Combinatoria delle Parole.
12.30 Angela Sottile (Museo Civico di Castelbuono) L’Informatica per un Museo su Misura.
Gli insegnanti che desiderino far partecipare al Seminario i loro alunni sono pregati di concordare preventivamente il numero e l’elenco di tali presenze con la Segreteria dell'Accademia dei Lincei (Sig. Claudio Evangelista - tel. 06/68.027.545 - fax 06/689.36.16). Si informa che l'attività di formazione e di aggiornamento promossa dal suddetto Seminario è riconosciuta ai sensi della c.m. 376 del 23.12.95 e della direttiva n. 90/2003.