Allo Steri incontro di studio su “Il potere serve”

19-mar-2016

Per il ciclo di incontri di studio su “Il potere serve”, sabato 19 marzo 2016, alle ore 9.30, nella sala Magna dello Steri, si svolgerà il 2° incontro sul tema: “Autorevolezza e Autoritarismo”. L’iniziativa organizzata dal Centro internazionale studi “Luigi Sturzo”, Unione cristiana imprenditori - dirigenti e La Medusa editrice è prevista nell'ambito delle celebrazioni per i 210 anni dell'istituzione dell'Università di Palermo.
Dopo avere trattato il Valore “Giustizia”, valore essenziale della Dottrina Sociale della Chiesa, si intende affrontare l’altrettanto essenziale tema del potere, che attraversa tutti gli ambiti della realtà umana, con tre incontri di studio su “Il Potere tra Corruzione e Bene Comune”; “Autoritarismo e Autorevolezza” e “I Luoghi del Potere”.
Programma:
ore 09.30 - Indirizzi di Saluto Fabio Mazzola, Pro Rettore Vicario - Università di Palermo, Salvatore La Rosa, Direttore della Rivista “Le Nuove Frontiere della Scuola”, Massimo Maniscalco, Presidente UCID – Sezione di Palermo, Francesco Punzo, Responsabile CISS – Sede di Palermo;
ore 10.00 – Relazioni: Bartolomeo Sorge S.J. Direttore Emerito “Civiltà Cattolica” e “Aggiornamenti Sociali”, Fabio Mazzola, Vincenzo Russo, docente di Psicologia della Comunicazione Audio-Visiva - Università IULM di Milano, Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Coordina Antonio La Spina, ordinario di Sociologia – Università Luiss di Roma;
ore 12.30 – Conclusioni Gaspare Sturzo, Magistrato – Presidente del C.I.S.S. - Centro Internazionale Studi “Luigi Sturzo”.