Alla Galleria Scafidi la mostra “Architettura come metafora”

2-lug-2016

Nei giorni compresi tra il 2 e il 7 luglio 2016, presso la Galleria “Nicola Scafidi”, sita nella Villa Niscemi di Palermo, si terrà l’esposizione di collage e disegni di Giuseppe Arcidiacono intitolata “Architettura come Metafora”.
La  mostra sarà inaugurata giorno 2 Luglio 2016  alle ore 17 presso la “Sala delle Carrozze” di Villa Niscemi. Seguirà un seminario in cui interverranno Rosaria Riccobono, presidente provinciale ANISA, Emanuele Palazzotto, docente di Composizione Architettonica dell’Università degli Studi di Palermo e Maria Antonietta Spadaro, storico dell’arte nonché curatrice della mostra.
Arcidiacono, ordinario di composizione Architettonica e Urbana d’Arte dell’Università di Reggio Calabria, vede nella tecnica del collage la forma espressiva migliore per mettere in relazione gli elementi ormai idealizzati del passato col moderno attraverso l’architettura. Come egli stesso afferma “l’architettura ha bisogno di trovare nuovi punti di vista che ci permettano di misurare la nostra distanza tanto dalle naturali certezze del classico quanto dagli astratti razionalismi del moderno”. I nuovi punti di vista scaturiscono quindi da questa sovrapposizione che da come risultato un insieme di figure enigmatiche, frammenti in bilico fra tradizione e innovazione.