Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Al via il Ciclo di Lezioni Magistrali del prof. Giovanni Pitruzzella

Il Dipartimento di Giurisprudenza (Di.Gi.) dell’Università degli Studi di Palermo organizza un Ciclo di Lezioni Magistrali tenute dal prof. Giovanni Pitruzzella, Ordinario al Di.Gi. e Avvocato generale della Corte di giustizia dell’Unione europea, sul tema “Profili costituzionali dell’Unione europea, dedicato agli studenti del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza di UniPa.

Le lezioni si tengono dal 15 al 3 maggio 2021 in modalità mista; “in presenza” presso il Plesso didattico “Bernardo Albanese” (Piazza Colajanni Napoleone), e “a distanza” sulla piattaforma Microsoft Teams.

Il prof. Giovanni Pitruzzella, Avvocato generale della Corte di giustizia dell’Unione europea, è Ordinario di Diritto Costituzionale nell’Ateneo di Palermo. È stato consigliere giuridico del governo italiano (1993-1996), presidente della Commissione di garanzia del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali (2006-2011) e, quindi, presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato italiana-ANTITRUST (2011-2018). Nell’aprile 2013, è stato designato dal Presidente della Repubblica, come uno dei dieci saggi della Commissione per le riforme istituzionali, economiche e sociali, mentre nel giugno dello stesso anno, il Presidente del consiglio dei ministri lo ha nominato componente del gruppo di esperti chiamato a proporre un progetto di riforme costituzionali. Autore di numerose pubblicazioni di diritto pubblico, costituzionale, amministrativo e della concorrenza; è, insieme a Roberto Bin dell’Università di Ferrara, curatore di uno dei più importanti manuali di diritto costituzionale adottato in diverse università italiane.

Gli Avvocati generali sono membri della Corte di giustizia, designati, in numero di 11 per tutta l’Unione, di comune accordo dai governi degli Stati membri. Essi vengono scelti tra personalità che offrano tutte le garanzie di indipendenza e che riuniscano le condizioni richieste per l'esercizio, nei rispettivi paesi, delle più alte funzioni giurisdizionali, ovvero che siano in possesso di competenze notorie. Hanno il compito di presentare, in piena imparzialità e indipendenza, un parere giuridico, denominato «conclusioni», nelle cause di cui sono investiti. 

 

Calendario delle lezioni magistrali

  • Lunedì 15 marzo, ore 8.00-10.00, Plesso Albanese;
  • Lunedì 22 marzo, ore 8.00-10.00, Plesso Albanese;
  • Lunedì 29 marzo, ore 8.00-10.00, Plesso Albanese;
  • Lunedì 19 aprile ore 15:00-17.00, su Teams al link » https://bit.ly/3bLjkgr - stanza “Profili Costituzionali dell’UE” (prof. G. Pitruzzella);
  • Lunedì 26 aprile, ore 15:00-17:00, su Teams al link » https://bit.ly/3bLjkgr - stanza “Profili Costituzionali dell’UE” (prof. G. Pitruzzella);
  • Lunedì 3 maggio, ore 15:00-17:00, su Teams al link » https://bit.ly/3bLjkgr - stanza “Profili Costituzionali dell’UE” (prof. G. Pitruzzella).