Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Al dott. Giuseppe Cipolla il "Premio Florisa Melone 2022" della Società Idrologica Italiana

Giuseppe Cipolla, assegnista del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo e componente del gruppo di ricerca HYCLIC-Hydrology and CLimate Change coordinato dal prof. Leonardo V. Noto, ha ricevuto il "Premio Florisa Melone 2022" della Società Idrologica Italiana.

Il riconoscimento è stato attribuito al dott. Cipolla per il progetto INTEGRATE - INnovaTivE aGRiculturAl TEchniques for water saving and climate change impacts mitigation: a case study for Sicily, ideato in collaborazione con il dott. Davide Danilo Chiarelli, ricercatore del Politecnico di Milano.

INTEGRATE si propone di soddisfare i SDGs-Sustainable Development Goals n° 12 e 13 dell'ONU, fornendo strategie di irrigazione efficaci con il duplice obiettivo di salvaguardare la risorsa idrica e mitigare gli effetti del cambiamento climatico. 
Quest’ultimo obiettivo viene perseguito attraverso "Enhanced Weathering", una tecnica di sequestro del carbonio atmosferico che si basa sull’utilizzo di olivina, un minerale altamente reattivo con l’anidride carbonica, nei suoli. L’applicazione verterà su alcune colture diffuse sul territorio siciliano.

La cerimonia di premiazione si è svolta all’Università di Genova in occasione delle Giornate dell’Idrologia 2022.