Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Al Policlinico incontro - dibattito con la prof. Marta Scorsetti

20-mag-2016

“La persona vale più della sua malattia” è il tema dell’incontro - dibattito con la prof. Marta Scorsetti, Direttore U.O. Radioterapia e Radiochirurgia Istituto Clinico Humanitas  - Milano  professore Associato di Radioterapia Humanitas University che si terrà nell’Aula Turchetti del Policlinico di Palermo venerdì 20 maggio 2016 alle ore 16.
Intervengono Prof. Giuseppe Gallina Coordinatore Corso di Laurea Magistrale Medicina e Chirurgia - Università Palermo, prof. Salvatore Amato Presidente Ordine dei Medici - Palermo Dott. Paola Geraci Direttore Ufficio di Pastorale della Salute Arcidiocesi di Palermo. Modera prof. Gerardo Iacopino Direttore U.O.C. di Neurochirurgia Policlinico Universitario di Palermo
L’evento è organizzato dall’Università di Palermo, dall'Ordine dei medici e dall’Ufficio di pastorale  della salute dell'Arcidiocesi di Palermo.
"Prendersi cura di una persona in un momento di particolare fragilità  quale quello della malattia – spiega il prof. Gerardo Iacopino - richiede massima professionalità. Ma non può ridursi ad applicazione di linee guida, procedure codificate e comportamenti tecnico-scientifici. E' necessaria una presa di coscienza della natura della "persona" che nel momento della "malattia" pone richieste di aiuto e domande insopprimibili di significato. La prof. Marta Scorsetti, condividerà la sua esperienza, permettendo una riflessione su queste tematiche. Sarà un momento di riflessione e formazione per i professionisti che sono oggi in prima linea e per i giovani studenti delle professioni medico-sanitarie che dovranno affrontare nel prossimo futuro questa affascinante avventura professionale".