Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Al Policlinico Seminario sulla figura di Giuseppe Moscati, medico e santo

23-mag-2018

 

Mercoledì 23 maggio 2018, alle ore 15.45 all'Accademia delle Scienze, all'interno del Policlinico Universitario "Paolo Giaccone" si svolgerà un seminario sulla figura di Giuseppe Moscati, medico e santo. L'evento è aperto a tutti, con particolare attenzione agli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia e nasce per iniziativa di due studenti di Medicina, del prof. Emiliano Maresi, docente di “Anatomia Patologica” della Scuola di Medicina e della cappellania Universitaria diretta da p. Riccardo Garzari.

Interverranno il prof. Emiliano Maresi che terrà una relazione su: “Il Moscati medico” e padre Giuseppe Gambino su: “Il Moscati cristiano”. Modera il dr. Pino Grasso direttore responsabile della testata giornalistica “Ateneonews”.

"Delle virtù del medico non si parla mai. Si parla delle carriere, dei successi, delle fatiche e poco più. Il medico è anche sacerdote se sta ascoltare. Ogni anamnesi è anche confessione, per chi ha orecchi. Ogni terapia è anche insegnamento per chi vuole andare oltre i protocolli farmacologici”. Ad affermarlo il prof. Emiliano Maresi il quale aggiunge: “Essere medico e cristiano è professione totalizzante che non lascia spazio per altre presenze se non di pari e superiore livello. Il contatto continuo con i corpi è un grande rischio, già Ippocrate lo segnalò nel suo giuramento. Scivolare nella carne, per un medico, non è difficile. E’ difficile mantenersi con lo sguardo sempre fisso alla creatura e al Creatore insieme; vedere attraverso le tracce, nella carne, l’invisibile, bene e male, all'opera. Far spazio al bene ed esiliare il male, curando. Oltre l’intensità dello studio, del lavoro, chi si fa carico in modo così profondo ed ampio del dolore altrui, finisce con il condividerlo totalmente con chi soffre. Finisce col prenderlo su di sé. Tutto ciò è stato testimoniato nel Moscati attraverso il connubio stretto fra Scienza e Fede".

Per informazioni: Filippo Serio: 366/3811657 - Paolo Miccichè: 377/3115251 - Padre Riccardo Garzari: cappellano@unipa.it