Al Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi il premio internazionale "Historic Mechanical Engineering Heritage Collection"

30-mag-2017

L’American Society of Mechanical Engineers (ASME) assegnerà il prestigioso riconoscimento internazionale “Historic Mechanical Engineering Heritage Collection” alla Collezione di Motori del Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi del Sistema Museale di UniPa.

La cerimonia si terrà mercoledì 31 maggio alle ore 18:00, presso la Sala Conferenze O-010, adiacente l’ingresso del Museo al Dipartimento dell'Innovazione Industriale e Digitale (DIID) di UniPa (Ed. 8, viale delle Scienze).

Il riconoscimento sarà conferito dall’ASME nell’ambito del programma History and Heritage Landmarks, attraverso il quale sono promossi a livello internazionale importanti collezioni, siti e reperti di elevato valore storico e tecnico, considerati particolarmente rappresentativi della storia e dello sviluppo dell'Ingegneria Meccanica. Dal 1971 ad oggi l’ASME ha assegnato poco più di 250 landmark in tutto il mondo, di cui solo 17 in Europa. La Collezione di Motori del Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi del Sistema Museale di UniPa è il primo landmark assegnato in Italia, per la rarità e l’importanza dei suoi elementi che nel loro insieme rappresentano l’evoluzione del settore motoristico negli ultimi 150 anni.

Interverranno

Fabrizio Micari, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo

Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo

Paolo Inglese, Direttore del Sistema Museale di Ateneo

Thomas H. Fehring, presidente del Committee of Heritage & History dell’ASME

Marco Ceccarelli, membro dell’ASME e landmark nominator

Giuseppe Genchi, fondatore del Museo e membro del consiglio scientifico del SiMuA

Madiha Kotb, Past President dell’ASME

La cerimonia si concluderà alle 19:00 con la Presentazione della Targa Descrittiva.

Visualizza la locandina