Al Dems Seminario sulla tutela dei consumatori

7-apr-2017

Venerdì 7 Aprile 2017, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali - Dems Aula Falcone in via U.A. Amico 4 a Palermo, si svolgerà il seminario su  “La tutela dei consumatori e del mercato” con il patrocinio del Consiglio dell’ordine degli avvocati. Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo ha riconosciuto 3 crediti formativi. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Evento gratuito previa registrazione e disponibilità dei posti.
Il seminario su “la tutela dei consumatori e del mercato”, giunto ormai alla sua settima edizione, continua a rispondere alle esigenze, alle trasformazioni ed ai dibattiti che investono il sistema giuridico e sociale italiano. Quest’anno l’evento presenta un primo modulo funzionale dedicato a “La tutela del consumatore nella disciplina dell’Unione Europea” ed un secondo modulo funzionale dal titolo “Banche ed Investimenti”.
Programma:
Ore 9-13
LA TUTELA DEL CONSUMATORE NELLA DISCIPLINA UE “Il troppo stroppia: compliance e tutela dei consumatori” Antonello Miranda – Prof. di Diritto Privato Comparato - Università di Palermo  “La tutela del consumatore di servizi digitali” Elena Poddighe – Prof. di Diritto Privato Comparato - Università di Sassari “I contratti dei consumatori nella prospettiva europea” Raffaele Torino – Prof. di Diritto Privato Comparato - Università di Roma 3
BANCHE ED INVESTIMENTI “L’Arbitro Bancario e Finanziario a Palermo” Mario Serio – Prof. di Diritto Privato Comparato - Università di Palermo Componente Collegio ABF di Palermo “Banche, imprese e consumatori: un contenzioso sempre crescente” Alessandro Palmigiano – Titolare dello Studio legale Palmigiano “Corte di Giustizia UE: nozione di consumatore e clausole vessatorie in materia di diritto bancario” Michele Ruvolo – Magistrato presso Tribunale di Palermo Obiettivi  Il corso avrà un indirizzo pratico e, pertanto, verranno esaminati e chiariti, non solo gli aspetti sostanziali della normativa, ma anche i principali interventi giurisprudenziali con esemplificazioni e casistica. Destinatari Il corso di rivolge a studenti, dottorandi, laureati in discipline giuridiche, avvocati, liberi professionisti, giuristi di impresa in società finanziarie, di investimento, commerciali e industriali e legali delle associazioni dei consumatori.
Info: Dott.ssa Rosa Guttuso c/o Studio legale Palmigiano tel. 0916093512 e-mail: segreteria@palmigiano.com