Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Affidamento servizio di caffetteria del complesso monumentale Steri

20-dic-2025

Ascolta

L’Area Affari Generali e Centrale Acquisti è stata autorizzata a indire una procedura di gara aperta per l’affidamento di servizi di bar, caffetteria e ristoro nel Complesso monumentale dello Steri. Tale affidamento contribuirà al perseguimento del rilevante fine, di pubblico interesse, del benessere dei lavoratori attraverso il miglioramento dell’ambiente lavorativo, nonché permetterà di valorizzare ulteriormente il Complesso monumentale e la sua struttura museale, offrendo servizi che rendano più gradevole e confortevole la permanenza dei visitatori durante la frequentazione delle diverse iniziative culturali organizzate al suo interno. L’affidamento verrà gestito tramite la Piattaforma telematica “U-buy Cineca” per la scelta del contraente, ai sensi dell’art. 71 del D.Lgs. 36/2023, finalizzato all’affidamento in concessione del servizio di caffetteria, di ristorazione completa e di catering presso il punto buvette del Complesso monumentale Steri, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, di cui all’art. 108 del D.Lgs. 36/2023.

La selezione del concessionario avverrà mediante l’applicazione dei criteri oggettivi indicati, con l’attribuzione di massimo 100/100 punti all’offerta economicamente più vantaggiosa, previa verifica dell’adeguatezza e della sostenibilità del piano economico-finanziario.

Ai fini della partecipazione alla procedura di gara è richiesto il possesso dei seguenti requisiti di ordine speciale:

a) fatturato globale non superiore al doppio del valore stimato dell'appalto, maturato nei migliori tre degli ultimi cinque anni precedenti a quello di indizione della procedura;

b) aver gestito negli ultimi dieci anni almeno un servizio di buvette presso istituti e luoghi della cultura (a titolo esemplificativo: musei, biblioteche, archivi, luoghi di culto), autorizzato ai sensi di legge;

c) avere gestito negli ultimi tre anni (2021/2024) servizi di catering e banqueting;

d) essere in possesso della certificazione di un sistema di gestione della qualità aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2015, di valutazione di conformità delle proprie misure di gestione ambientale alla norma UNI EN ISO 14001:2015 e di gestione per la sicurezza alimentare alla norma UNI EN ISO 22000:2005.

Qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto, l’Ateneo si riserva di non procedere all’aggiudicazione.

La concessione del servizio avrà durata di 2 anni, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto, eventualmente rinnovabili per altri due anni, per la durata complessiva di anni quattro.