Ad UniPa, per la prima volta in Italia, il convegno internazionale dell’Engineering Mechanics Institute

Si è svolto al Campus universitario di Viale delle Scienze la Engineering Mechanics Institute 2023 International Conference (EMI 2023 IC), conferenza annuale dell'Istituto che riunisce i membri della American Society of Civil Engineers (ASCE) che operano nell’ambito della meccanica teorica e applicata.

L’iniziativa è stata organizzata per la prima volta in Italia con il coinvolgimento, nel ruolo di co-chair, del Rettore UniPa prof. Massimo Midiri, della prof.ssa Antonina Pirrotta del Dipartimento di Ingegneria UniPa e del prof. Pol Spanos della Rice University di Houston.

Tra gli obiettivi dell’evento, promuovere a livello internazionale lo scambio di idee ed esperienze tra i partecipanti, favorire stimoli verso nuovi temi di ricerca e diffondere i risultati scientifici più recenti.

Il convegno, articolato in simposi, incontri e sessioni di lavoro, ha affrontato aspetti teorici, di calcolo, sperimentali, tecnico-applicativi e multidisciplinari connessi al settore dell’ingegneria meccanica, con il coinvolgimento di circa 300 partecipanti tra i più autorevoli membri della comunità scientifica italiana ed internazionale.

In particolare, sono state organizzate tre sessioni plenarie - a cura di Christoph Adam dell'Università di Innsbruck (Austria), Raimondo Luciano dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope (Italia) e Carsten Proppe dell'Istituto di Tecnologia di Karlsruhe (Germania), 410 presentazioni di memorie scientifiche, distribuite su 12 sessioni parallele, e minisimposi in onore del Professore Emerito Teodor Atanackovic (Università della Serbia), del Professore Emerito Mario Di Paola (Università degli Studi di Palermo), del Professore Emerito Fabrizio Vestroni (Università di Roma La Sapienza) e del Professore Roberto Ballarini (Università di Houston). Il convegno ha ospitato otto sessioni "junior" organizzate in parallelo da giovani ricercatori con il coinvolgimento, nel ruolo di relatori, di dottorandi e post-doc.

«Il convegno, di rilevante interesse scientifico, è stata una opportunità concreta per discutere sullo stato di avanzamento di metodi matematici e fisici all’avanguardia, applicati ai più attuali problemi dell'ingegneria, e ha messo in prima linea la ricerca espletata dai ricercatori dell’Università di Palermo - commenta la prof.ssa Antonina Pirrotta.
L'evento ha riscosso un grande successo, testimoniato dagli apprezzamenti degli studiosi partecipanti e dalla consegna ai chair del riconoscimento “Appreciation award for outstanding service and dedication as Chair of the EMI 2023 International Conference at the University of Palermo" da parte dal Presidente di EMI.
La presenza di scienziati autorevoli ed eccellenti professori ha contribuito fortemente alla visibilità internazionale del convegno EMI 2023 IC.
Ringrazio fortemente - conclude la docente - il Comitato Organizzatore, il Comitato Scientifico, lo staff UniPa coinvolto nell'organizzazione locale e gli studenti volontari del Dipartimento di Ingegneria».