Ad UniPa la giornata di studi sulla ricerca in ambito green

Si è svolta nella Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri la giornata di studi sul tema "Un anno di ricerca green", organizzata dall'Università degli Studi di Palermo e dal Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica (CSTE) di Ateneo con la partecipazione delle ricercatrici e dei ricercatori UniPa, i cui progetti sono finanziati con i fondi PON “Ricerca e Innovazione” 2014/2020 - Azione IV.6 “Ricerca su tematiche green”.

L’iniziativa, aperta dai saluti del Rettore UniPa, prof. Massimo Midiri, del Prorettore alla Ricerca, al Trasferimento Tecnologico e ai Rapporti con l’Amministrazione, prof. Andrea Pace, e del Direttore del CSTE, prof. Maurizio Cellura, è proseguita con la presentazione dei progetti di ricerca, frutto di una intensa cooperazione in divenire con imprese e organismi di ricerca stranieri.
Nel corso dell’incontro sono intervenute le aziende partner coinvolte nei progetti, che hanno sottolineato, in particolare, le eco-innovazioni scaturite dagli sviluppi degli studi in corso.

«Tra gli obiettivi dell’evento – commenta il prof. Maurizio Cellura – va annoverata la divulgazione all’intera Comunità Accademica dei progetti di ricerca, facendone emergere la connessione con gli SDG dell’Agenda 2030 dell’ONU. È stata inoltre l’occasione per aprire, da un lato, le attività del CSTE a quelle degli altri Dipartimenti e, dall’altro, per promuovere nuove sinergie e cooperazioni finalizzate alla costituzione di una rete di ricerca “green” presso l’Ateneo di Palermo, nell’ottica di una imprescindibile interdisciplinarità tra saperi da attuare nell’integrazione orizzontale del principio di sostenibilità».

L’Università di Palermo riproporrà l’iniziativa nel 2024, estendendola a scala nazionale e coinvolgendo ricercatrici e ricercatori “green” degli Atenei italiani.