Ad UniPa i corsi di lingua italiana di ItaStra per le persone provenienti dall'Ucraina

La Scuola di Lingua italiana per Stranieri (ItaStra) dell'Università degli Studi di Palermo ha avviato il secondo ciclo di corsi di italiano per persone provenienti dall'Ucraina.

«Sono già circa cinquanta le persone provenienti dall'Ucraina inserite nei corsi di italiano di ItaStra - dichiara la prof.ssa Mari D'Agostino, direttrice della Scuola. Sono in maggioranza donne, in gran parte giovani, alcune con bambini, con livello di scolarizzazione medio-alto. Vengono da Mariupol, Kharkiv, Kiev ed altre città scenario di guerra dai nomi tristemente noti. Alcune pensano di continuare qui il percorso universitario interrotto in Ucraina. Di questo gruppo fanno parte anche due ragazzi nigeriani e due bangladesi che erano in Ucraina con una borsa di studio.
L’attenzione e la solidarietà concreta di UniPa - prosegue la docente - è stata ribadita dal Prorettore Vicario prof. Enrico Napoli in un incontro che si è recentemente tenuto al Complesso Monumentale di S. Antonino, all’interno di uno spazio e in delle aule che da ormai più di dieci anni sono uno dei luoghi simbolo di un Ateneo e di una città in prima linea nell’accoglienza di ragazze e ragazzi, donne e uomini in fuga dalla guerra e dalla miseria».