Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ad UniPa Laurea in Tourism System and Hospitality Management per i primi studenti di cittadinanza vietnamita

Si è svolta al Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (dSEAS) dell’Università degli Studi di Palermo la cerimonia di laurea dei primi studenti di cittadinanza vietnamita iscritti al corso di laurea magistrale internazionale inTourism Systems and Hospitality Management” (LM-49), attivato in collaborazione tra l’Università di Palermo e la Florida International University (FIU) nell’Anno Accademico 2017-18. 

Le tesi hanno riguardato i modelli di sviluppo applicabili nel paese del Sud-Est Asiatico attraverso la progettazione dell’APP “Ciao Vietnam”. L’applicazione progettata dagli studenti ha come scopo la diffusione del turismo individuale nel loro paese d’origine. Altro lavoro di particolare rilievo ha riguardato il turismo gastronomico, la ristorazione vietnamita collegata alle tradizioni dei piccoli villaggi e paesini della nazione asiatica, già nota in alcuni paesi europei. 

La discussione delle tesi è avvenuta davanti alla commissione di laurea, riunita in modalità mista e composta da docenti dell’Università degli Studi di Palermo e, collegati in remoto, da docenti della Florida International University (FIU). Ha partecipato inoltre, in qualità di correlatrice la prof.ssa Pham Minh Huong della Thai Nguyen University of Economics and Business Administration (Vietnam). La sessione, presieduta dal prof. Stefano De Cantis, si è svolta alla presenza del Prorettore Vicario, prof. Fabio Mazzola, referente dell’accordo di doppio titolo con la Florida International University (FIU). 

Oltre agli studenti vietnamiti hanno conseguito il titolo di laurea magistrale anche studenti di cittadinanza italiana provenienti da percorsi di studio triennali svolti in altri atenei, ma rientrati o trasferiti a Palermo per seguire il percorso di studi in LM-49. Alcuni elaborati riguardano il wellness tourism; l’applicazione della rivoluzione industriale 4.0 nell’Hospitality, come l’intelligenza artificiale, la robotica ed i servizi tecnologici applicabili; il turismo nautico in Florida ed il confronto con il Mediterraneo e le nuove sfide. 

Il corso di laurea magistrale in “Tourism Systems and Hospitality Management" è l’unico in Italia che si svolge in lingua inglese con docenti americani, provenienti dalla FIU, tra le 10 migliori università del Mondo nella specializzazione in Turismo ed Ospitalità secondo le classifiche internazionali, e con percorsi di doppio titolo negli USA, in Spagna e in Croazia.