Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Accordo attuativo Campus Urbano

5-dic-2025

Ascolta

Approvato l’Accordo attuativo del “Protocollo quadro per la cooperazione tecnico-scientifica tra il Comune di Palermo e l’Università degli Studi di Palermo”, definito con delibera n. 07/09 del 13.03.2025 del Consiglio di Amministrazione.

L’Accordo attuativo formalizza la collaborazione tra il Comune di Palermo e UniPa per la riqualificazione e pedonalizzazione dell’area di via Archirafi, con l’obiettivo di creare un campus urbano moderno e funzionale.

L'Accordo prevede che il Comune di Palermo ceda all’Università degli Studi di Palermo alcune aree di via Antonio Ugo e via Di Rudinì, adiacenti agli edifici universitari, per una superficie totale di 480 m². L’Ateneo è autorizzato a delimitare queste aree con recinzioni amovibili.

Il Comune si impegna a riconfigurare e ampliare il marciapiede di via Archirafi, vicino agli edifici storici universitari, a proprie spese.

Al fine di ridurre l’impatto del traffico veicolare sulle attività universitarie che si svolgono presso il Campus di via Archirafi, l’Università si occuperà del rifacimento del tratto di via Archirafi davanti agli edifici universitari, con ridimensionamento della carreggiata, inserimento di dissuasori per il limite di velocità di 30 km/h e sopraelevazione della carreggiata (810 m²).

UniPa si occuperà inoltre della riconfigurazione dei marciapiedi su via Archirafi lato monte, nei tratti prospicienti i nuovi edifici universitari del Campus universitario, per una superficie complessiva di 400 m², su via Di Rudinì, per una superficie complessiva di 140 m², e via Antonio Ugo, per una superficie complessiva di 195 m².

Per compensare la riduzione dei parcheggi nelle aree limitrofe, l’Università realizzerà la riconfigurazione del parcheggio su via Antonio Ugo, con rifacimento della sede stradale, creazione di stalli per auto e moto, segnaletica, inserimento di alberature e piantumazioni, per una superficie di 3.170 m².