Accordo PIS nei Migration Studies tra UniPa e Trinity University

1-ott-2021

UNIPA E TRINITY UNIVERSITY HANNO FIRMATO UN ACCORDO PIS NEI MIGRATION STUDIES

Il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari, e il Presidente della Trinity University di San Antonio (Texas-USA), prof. Danny J. Anderson, hanno siglato un accordo di collaborazione tra i due atenei nel campo degli studi sulle migrazioni che interessa il Corso di Studi in Sviluppo Economico, Cooperazione Internazionale e Migrazioni del Dipartimento SEAS.

Le due università, che operano entrambe in territori particolarmente esposti all’impatto dei fenomeni migratori, avvieranno un percorso integrato di studi (PIS) basato su un’analisi multidisciplinare degli aspetti economici e sociali delle migrazioni e sulla comparazione tra i diversi contesti geografici e socioeconomici.

L’iniziativa nasce da una collaborazione avviata tra il Corso di Studi in Sviluppo Economico, Cooperazione Internazionale e Migrazioni del Dipartimento SEAS, che ha già attivo un curriculum in lingua inglese nei “Migration Studies”, e i docenti della Trinity University e che negli ultimi anni si è sviluppata attraverso visiting e attività didattiche condivise, fino alla progettazione di un programma curriculare in comune tra le due università.

Dall'anno accademico 2021/22, l’offerta formativa del SECIM prevede scambi didattici e mobilità tra i due atenei - che permetterà agli studenti di frequentare un semestre in Texas - e anche insegnamenti congiunti (“Joint Classes”) erogati insieme dalle due università per classi miste di studenti.

La partnership tra il Secim e la Trinity University è il primo PIS che coinvolge un Corso di Studi triennale Unipa e il secondo accordo con un’università statunitense che arricchisce l’offerta formativa del Dipartimento SEAS.