Accordo Dipartimento SAAF e Agenzia Forestale Regionale

5-giu-2017

Siglato l’Accordo di collaborazione triennale tra il Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) e l’Agenzia Forestale Regionale per lo Sviluppo del Territorio e dell'Ambiente della Sardegna (FORESTAS).
All’incontro svoltosi lo scorso 29 maggio 2017 hanno partecipato per l’Università di Palermo: il prof. Michelangelo Gruttadauria, Presidente della Scuola delle Scienze di Base e Applicate, il Prof. Stefano Colazza, Direttore del Dipartimento SAAF, la Prof.ssa Maria Crescimanno, coordinatore del Consiglio Interclasse Ambiente e Territorio Agro-Forestale del Dipartimento SAAF; per l’Agenzia FORESTAS erano presenti il prof. Giuseppe Pulina, Amministratore unico, il Dott. Antonio Casula, Dirigente Generale e la Dott.ssa Dora Soru, Direttore del Servizio Territoriale di Oristano; per il Dipartimento Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana era presente il Dott. Paolo Girgente, Dirigente Area 3 - Programmazione, Innovazione e Supporto allo Sviluppo. All’incontro, hanno partecipato anche altri docenti del Dipartimento SAAF e gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Forestali ed Ambientali.
La collaborazione riguarderà l’attività di supporto alla didattica erogata per i Corsi di laurea presenti nell’offerta formativa del Dipartimento SAAF dell’Università di Palermo ed in particolare per quelli incardinati nel Consiglio Interclasse “Ambiente e Territorio Agro-Forestale”, nonché l’aggiornamento professionale per il personale dell’Agenzia e la collaborazione nel campo della ricerca, dell’innovazione tecnologica e della divulgazione scientifica negli ambiti di studio delle Scienze forestali e ambientali.
L’accordo diventerà immediatamente operativo con l’organizzazione di uno stage formativo in Sardegna rivolto agli studenti del Corso di Laurea in Scienze Forestali ed Ambientali. Dal 4 all’8 giugno gli studenti, accompagnati dal Docente di Selvicoltura prof. Donato S. La Mela Veca, avranno modo di conoscere la realtà forestale della Sardegna che per molti aspetti presenta peculiarità e problematiche simili a quella siciliana. Il programma prevede anche incontri con le varie Istituzioni preposte alla pianificazione e gestione delle risorse forestali dell’Isola.