Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ATENEO/Successo del gruppo Informatica del Dipartimento DICGIM

3-feb-2012

InformAmuse, spin-off accademico ed il gruppo degli informatici del Dipartimento DICGIM diretto da Carmelo Sunseri, ordinario a Ingegneria, saranno presenti a Berlino alla Fruit Logistica la fiera più importante, di livello internazionale, dedicata all’ortofrutta che si svolgerà dall’8 al 10 febbraio 2012. Ciò avviene in base ad un progetto di ampio respiro fra le strutture Universitarie e l'Assessorato Risorse Agricole, guidato da Rosaria Barresi.
Chi visiterà lo stand dedicato alle produzioni di qualità siciliane avrà la possibilità di viaggiare virtualmente, con un semplice iPhone, territorio, aziende e prodotti attraverso uno specifico sistema informativo interattivo realizzato. L’app necessaria Sicilia@FruitLogistica è già disponibile gratuitamente in lingua italiana e in inglese.
Il progetto congiunto prevede anche il finanziamento di un assegno di ricerca (tutor il prof. Filippo Sorbello) per l’approfondimento delle relative tecnologie.
“La lungimiranza dell'Assessorato nel voler realizzare questo progetto tramite convenzione - dichiara Antonio Gentile, responsabile di InformAmuse - dimostra che è possibile istaurare fra enti pubblici ed istituti di ricerca interazioni per il trasferimento delle innovazioni tecnologiche che altrimenti rimarrebbero confinate infruttuosamente all'interno dei laboratori”.
Info: http://www.informamuse.com/fruitlogistica2012/index.php