ATENEO/Studenti Unipa alla Targa giovani Compasso d’Oro

22-lug-2011

In occasione dell’assegnazione della Targa Giovani della XXIIa edizione del Premio Compasso d’Oro ADI, cui hanno partecipato le scuole italiane di Design, la giuria ha scelto per la selezione finale (3 targhe e 10 attestati), due tesi di laurea del Corso di laurea di Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Palermo.
Le tesi sono state svolte da Irene Manzella e Alessandro Arena, relatore prof. Viviana Trapani. La giuria nell’attribuire l’attestato alla tesi Anima Minima di Irene Manzella, che ha progettato un kit di elementi dedicati alla meditazione, ha sottolineato “ …l’interesse della ricerca sulla gestualità dei diversi culti religiosi, sintetizzate in un oggetto versatile che accompagna le posture che preludono ad un aspetto contemplativo e spirituale “. Alla tesi HELP. Via Messina Montagne di Alessandro Arena, che ha ricevuto oltre l’attestato una menzione speciale, la giuria ha attribuito “…la capacità di sensibilizzare ad un tema di disagio sociale utilizzando un linguaggio diretto e di accessibilità estesa.” La tesi sviluppa infatti una campagna di sensibilizzazione sociale sul problema delle abitazioni ‘temporanee’ ricavate da container, in cui vivono 22 famiglie palermitane. Il progetto di comunicazione visiva si muove su più livelli, dalla tipografia al web, senza mai rinunciare ad una provocatoria, quanto efficace dimensione ironica.
La Cerimonia della consegna dei premi Compasso d’Oro e Targa Giovani si è tenuta a Roma il 12 luglio, presso la sede della Pelanda, Museo Macro del Testaccio. Sono intervenuti il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, la sottosegretaria al ministero dello Sviluppo economico Catia Polidori, il presidente del CNEL Antonio Marzano, il direttore generale della Fondazione Valore Italia Umberto Croppi e il preside della Scuola di Design del Politecnico di Milano Arturo Dell'Acqua Bellavitis. I premi sono stati consegnati da Luisa Bocchietto, presidente nazionale ADI, da Giovanni Cutolo, presidente della Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, da Massimo Arlechino, presidente della Fondazione Valore Italia e con i presidenti delle Delegazioni territoriali ADI.
L’ edizione 2011 del Compasso d’oro ha assunto un particolare rilevanza in quanto proposta a Roma in occasione dei festeggiamenti del Centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia e inserita nell’evento “Unicità d’Italia” - Made in Italy e identità nazionale – 1961/2011 Cinquant’anni di saper fare italiano attraverso Il Premio Compasso d’Oro ADI, con le Mostre al Palazzo delle Esposizioni ed alla Pelanda, promosse dalla Fondazione Valore Italia del Ministero per lo Sviluppo Economico.