Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ATENEO/Lingua, cinema e arte italiana. Tornano i corsi della Summer School

12-apr-2012

Studenti, dottorandi, ricercatori, professionisti, lavoratori e privati cittadini provenienti da tutto il mondo si incontreranno a Palermo per studiare la lingua e la cultura italiana grazie ai corsi della Summer School della Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo. I corsi si terranno nei mesi di luglio e agosto e quest'anno la Scuola prevede un'offerta formativa ancora più ricca. Oltre agli usuali corsi di diversi livelli (principianti, elementare, intermedio e avanzato) sono previsti infatti due corsi intensivi dedicati rispettivamente all'arte e al cinema.
“L’Italiano e le arti visive”, rivolto solo agli iscritti ai livelli intermedio e avanzato, proporrà moduli monografici in grado di far emergere le peculiarità della cultura artistica italiana con particolare riferimento al contesto siciliano. L'obiettivo del corso è di far raggiungere agli studenti competenze specifiche nell'uso della microlingua settoriale di ambito storico-artistico preparandoli ad affrontare testi specialistici e lezioni universitarie in italiano. Il linguaggio dell’architettura classica, la formazione delle città storiche, la pittura rinascimentale e la storia dell’arte siciliana sono solo alcuni argomenti delle lezioni che saranno accompagnate da visite didattiche sia a Palermo che in altre importanti località siciliane. Il corso, dalla durata di due settimane, si terrà dal 30 luglio al 17 agosto 2012.
Un altro corso intensivo sarà invece rivolto a coloro che vorranno partecipare al programma del Festival Internazionale del Documentario SoleLuna che si svolgerà a Palermo dal 6 al 13 luglio. Ai corsi standard di lingua e cultura italiana e al programma del Festival si affiancheranno laboratori pomeridiani e visite didattiche per apprendere attraverso il linguaggio video e cinematografico. Questo corso, della durata di due settimane, si terrà dal 2 al 13 luglio 2012.
Tutte le lezioni saranno tenute da docenti universitari qualificati affiancati da studenti universitari e laureati italiani che seguiranno gli studenti stranieri sia durante le lezioni che nella vita di tutti i giorni. Inoltre, grazie all'Ersu (Ente siciliano per il Diritto allo Studio universitario) saranno offerti vitto e alloggio gratuiti (fino ad esaurimento dei posti disponibili e ad eccezione degli iscritti al corso “L’Italiano e le arti visive” e al corso abbinato al Sole Luna Festival).
Per informazioni su date, costi e iscrizioni contattare la Scuola di Lingua Italiana per Stranieri. Ex convento di Sant'Antonino - piazza Sant'Antonino, 1 Palermo – tel. 091/23869601 – E-mail: scuolaitalianostranieri@unipa.it