ATENEO/L'Università apre le porte agli "over 65"

31-gen-2011

Un ciclo di incontri culturali dedicati agli over 65 per parlare con interlocutori prestigiosi di arte, salute, economia. L’Ateneo di Palermo apre le porte agli anziani con l’iniziativa “Terzo Tempo” che si apre domani, sabato 29 gennaio 2011, alle 17, nella Sala delle Armi dello Steri, con la conferenza di Alessandra Mottola Molfino, storica dell’arte e presidente di Italia Nostra, che parlerà di musealizzazione e di musei, di collezionismo e mercato mettendo a confronto l’Italia, l’America e la Germania. Temi molto cari alla Mottola Molfino che in più di un libro ha delineato il suo concetto di futuro dei musei riportandoli a “confortevoli segni di stabilità in un'epoca di incertezze e di mutamenti”.
Incontro che sarà moderato da Rita Cedrini, docente di Antropologia culturale dell’Ateneo e responsabile della manifestazione “Terzo tempo”. “Non deve stupire che l’Università guardi agli anziani – dice il rettore, Roberto Lagalla – l’Ateneo intende essere un’agenzia culturale che offre cultura, sapere, curiosità intellettuale, lievito a tutto il territorio. Una realtà che, accanto alle sue funzioni istituzionali di didattica e ricerca, offre a tutti conoscenze e competenze”.
Il ciclo di incontri, costituito da 6 appuntamenti, verterà poi sul tema del rapporto tra istituzioni bancarie e mondo dell’arte, con le conferenze del direttore della Banca d’Italia di Palermo Giuseppe Sopranzetti  e del direttore dei Musei storici vaticani, monsignor Pietro Amato. E ancora spazio a informazioni sull’alimentazione mediterranea, ormai conclamato toccasana per la salute, guidati da Maurizio La Guardia, docente di Fisiologia e  Scienze dell’alimentazione dell’Università di Palermo. Gli anziani più in forma d'Europa si trovano in Italia dove gli over 65 rappresentano ben il 20,1 per cento della popolazione per effetto di una speranza di vita che è pari a 78,8 anni per gli uomini e a 84,1 anni per le donne.
E ancora Mario Barbagallo, docente di Geriatria, parlerà di qualità della vita: quali sono gli elementi generali che costituiscono il profilo della qualità della vita entro cui ricercare gli indicatori più efficaci per gli anziani? Quali sono i programmi, i servizi e le strutture? Infine, l’incontro “Viva l’Italia”, riflessioni sull’Unità a partire dal film di Roberto Rossellini che narra le vicende della spedizione dei Mille offrendo una rara e pregevole ricostruzione storica d'immagine, essendo girato nei luoghi ove si svolsero i fatti, con centinaia di comparse e una notevole attenzione ai costumi.