ATENEO/Il rettore Lagalla accetta la rinuncia del pro rettore vicario e nomina il nuovo

5-mar-2015

“Con propria nota, il Pro-Rettore Vicario, prof. Vito Ferro, mi ha comunicato il Suo intendimento di recedere dalla carica a far data dal 1° marzo 2015, avendo lo stesso formalmente manifestato la volontà di candidarsi all’ufficio di Rettore per il mandato 2015/2021”. Lo scrive il rettore Roberto Lagalla il quale, nell’apprezzare tale atto di sensibilità istituzionale – che preserva l’Amministrazione attiva da ogni possibile rischio di interferenza con la prossima competizione elettorale – ha accettato la rinuncia dello stesso Prof. Ferro e ha provveduto a nominare Pro-Rettore Vicario, in Sua sostituzione, il prof. Francesco Paolo La Mantia, fin qui Pro-Rettore alla Pianificazione e Programmazione strategica.
“Contestualmente, ho ritenuto di affidare l’incarico di Pro-Rettore alla Didattica alla Prof.ssa Rossella Serio, già componente del Nucleo di Valutazione e, poi, Delegata del Rettore per l’assistenza allo stesso Nucleo”.
“Informo, altresì – continua il rettore - di avere accettato la richiesta di autosospensione dalla carica elettiva di Presidente della Scuola Politecnica, presentatami dal prof. Fabrizio Micari, anch’egli in procinto di candidarsi all’ufficio di Rettore. Al riguardo ho incaricato il Presidente Vicario, prof. Maurizio Carta, di assumerne temporaneamente le funzioni, con decorrenza 1° marzo 2015. Dichiarandomi certo che i due Colleghi – che, ad oggi, hanno manifestato anticipata volontà di candidatura, e che, pertanto, si sono responsabilmente astenuti dal proseguire in personali funzioni di governo – sapranno correttamente e pacatamente sviluppare l’importante e prossimo dibattito pre-elettorale, mi sia consentito, a ragione della natura direttamente fiduciaria dell’incarico, di rivolgere – così come già feci in occasione della rinuncia all’incarico di Vicario da parte del Prof. Ennio Cardona – un personale e grato ringraziamento al Prof. Vito Ferro per l’intenso e difficile lavoro svolto in questi anni, con diuturno impegno, solida competenza e dedizione all’istituzione. Esprimo, infine, ai nuovi Pro-Rettori e al Presidente f.f. della Scuola Politecnica i migliori auguri di buon lavoro”.