Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ANCHE A PALERMO " LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO" CON GLI SCRITTORI DI GRADO, MAINO E SANTANGELO

21-ott-2014

Ascolta

collage cina
Numerosi studenti sia italiani che cinesi hanno partecipato martedì mattina all'evento "L'Italiano in movimento...destinazione Cina!," organizzato dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri in occasione della Settimana della lingua italiana nel Mondo. Oltre ad analizzare la diffusione della lingua italiana al di fuori dei confini nazionali, la giornata ha voluto prestare particolare attenzione al rapporto tra italiano e Cina. Nel paese asiatico, infatti, la Scuola ha avviato un solido rapporto di collaborazione con l'Università Sisu di Chongqing,  promuovendo progetti di scambio sia per docenti che per studenti. E proprio i ragazzi provenienti dalla Cina sono stati i protagonisti della giornata, traducento alcuni brani tratti dai romanzi dei tre autori italiani che hanno preso parte alla manifestazione, cioè Francesco Maino, Viola Di Grado e Evelina Santangelo. 

Il pubblico dell'evento era composto anche da studenti e docenti di lingua italiana della Sisu, che hanno potuto ascoltare le relazioni degli autori e le traduzioni dei ragazzi grazie al collegamento skype. 

Per saperne di più sul rapporto di collaborazione tra la Scuola e la Sisu, guarda l'intervista a Buongiorno Regione di Rai 3 (clicca qui). 
Per informazioni sull'evento, guarda il servizio di Tg3 Sicilia (clicca qui).  

Per leggere l'articolo dedicato alla nostra giornata e pubblicato su "Ciao Italia", mensile dell'Istituto di Cultura italiana di Pechino, clicca qui (vai a pagina 14).