Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ALFABETIZZAZIONE E ITALIANO L2. RICERCA, PRATCHE E POLITICHE DALLA SCUOLA E DAL VOLONTARIATO. PALERMO, 3 OTTOBRE 2018

28-feb-2018

 EVENTI

ALFABETIZZAZIONE E ITALIANO L2. RICERCA, PRATCHE E POLITICHE DALLA SCUOLA E DAL VOLONTARIATO. PALERMO, 3 ottobre 2018

Contatti: leslla2018@unipa.it

Call for paper: http://www.leslla2018.it/CallP.pdf

In occasione del XIV Simposio su LESLLA - Literacy Education and Second Language Learning for Adults (Palermo, 4-6/10/2018), la Scuola di Lingua italiana per Stranieri organizza una giornata di studi sul tema dell’alfabetizzazione e dell’apprendimento dell’italiano come lingua seconda nella scuola e nel mondo del volontariato. L’incontro avrà luogo nella sede di Itastra il 3 ottobre 2018.

Hanno già accettato l’invito a presentare una relazione Paola Casi (CPIA “Reggio sud” Reggio Emilia), Graziella Favaro (Direttore di “Sesamo. Didattica interculturale”), Paola Piva (Rete Scuolemigranti).

Docenti e volontari impegnati nel campo delle migrazioni si confronteranno su temi cruciali come acquisizione e apprendimento dell’italiano L2 (con particolare riferimento a ragazzi e adulti poco alfabetizzati), formazione per volontari impegnati nel supporto linguistico e nell’alfabetizzazione di migranti adulti, sviluppo professionale e formazione docenti, strumenti didattici per minori non accompagnati, segregazione nei contesti ospitanti rifugiati e richiedenti asilo e acquisizione linguistica, strumenti per testare i livelli di alfabetizzazione, politiche scolastiche per migranti adulti poco alfabetizzati, politiche europee per ragazzi e adulti migranti poco alfabetizzati, diritti umani, lingua e alfabetizzazione come strumenti di resilienza.

 

Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 30 aprile 2018.

La partecipazione è gratuita.