Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ALEPH / Configurazione indirizzo posta della biblioteca sulle ricevute

24-set-2015

Ascolta

E' necessario che tutte le postazioni Aleph vengano configurate correttamente in modo che gli utenti ai quali inviate le mail visualizzino l'indirizzo di posta elettonica della biblioteca.

Bisogna effettuare una verifica ed eventualmente configurare la propria postazione seguendo queste indicazioni:

- effettuare l'accesso ad Aleph con le proprie credenziali
- accedere al modulo ADM [ultimo quadratino celeste in basso a destra]
- selezionare il menu "Configurazione" e scegliere dal menu a tendina "Configurazione applicazione"
- scorrere la pagina (alephcom.ini) e cercare il paragrafo "[MAIL]"
- fare doppio clic sulla sezione "FromAddress" (quella senza il punto esclamativo davanti)
- inserire l'indirizzo di posta elettronica della biblioteca/sede
- confermare le configurazioni utilizzando il tasto "Invio/Enter"


Questa configurazione consente all'utente che riceve le credenziali di accesso al momento della registrazione, o che visualizza una qualsiasi mail inviata dalle singole postazioni, di poter rispondere direttamente al destinatario, ma soprattutto consente a voi di ricevere i messaggi Mail DeliverySubsystem quando l'indirizzo mail del destinatario (utente) è errato, verficarlo su Immaweb e correggerelo in aleph.
Attualmente moltissime postazioni hanno come configurazione di default "catalogoateneo@unipa.it".